Samsung, con la presentazione del Galaxy Note 5, ha colto tutti di sorpresa con la decisione di non rendere disponibile in Europa (almeno non durante il 2015) il phablet più amato dai consumatori di tutto il mondo.

Tuttavia, nella giornata di ieri vi abbiamo riportato la notizia secondo la quale sarebbe stato avvistato il Galaxy Note 5 in versione europea sul sito della Samsung, ma se questa vi è sembrata una buona notizia per sperare di acquistare già nel 2015 il Note 5, ecco che ne arriva subito una che potrebbe non rendervi molto felici. Infatti, in rete sono emersi alcuni firmware di test della versione indiana e della versione europea; il firmware indiano ha una data di build che risale ad agosto, quello europeo ha una data di build risalente a giugno, il che fa pensare che in India potrebbe essere presto commercializzato mentre in Europa i lavori sul firmware sono “sospesi” e ci vorrà ancora del tempo prima di vedere una commercializzazione europea.

Le brutte notizie, purtroppo, non si limitano a questo. Secondo alcuni benchmark trapelati nelle ultime ore la versione europea del Galaxy Note 5 (SM-N920F) potrebbe essere dotata di 3GB di RAM rispetto ai 4GB del modello “standard”, ma con un prezzo leggermente inferiore. Resterebbe invece invariato il potente processore Exynos 7420. E’ giusto secondo voi che Samsung decida di destinare al mercato europeo, da sempre fedele alla serie Note, una configurazione “meno potente” del Galaxy Note 5 ? Fatecelo sapere nei commenti.

Via 1, 2