Il Samsung Galaxy Note 3 è ormai ufficiale da due settimane. Il nuovo phablet dell’azienda coreana ha delle caratteristiche tecniche elevatissime, tra cui il display Super AMOLED Full HD da 5,7 pollici con risoluzione 1080 x 1920 pixel. Durante la presentazione, Samsung non ha però comunicato la tecnologia con cui è realizzato, vale a dire se è realizzato con matrice PenTile oppure RGB.

Successivamente sono emerse delle indiscrezioni secondo le quali il display sarebbe stato un PenTile, tuttavia si trattava di informazioni non ufficiali. Samsung però ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni in cui ha confermato che il display del Galaxy Note 3 è realizzato con matrice PenTile, a differenza del precedente modello che invece ha un display RGB.

Ciò significa che il display ha una densità di pixel effettivi inferiore rispetto ad un display RGB avente la stessa risoluzione, ma nello stesso tempo ha dei contrasti più elevati e un consumo energetico inferiore. Vista l’altissima risoluzione del display non dovrebbe però essere un problema la densità di pixel effettivi inferiore.

Via