Samsung non ha presentato, durante l’evento del 4 Settembre in occasione dell’IFA, solo il Galaxy Note 3 e il Galaxy Gear, ma ha anche presentato il Galaxy Note 10.1 2014 Edition. Stiamo parlando di un tablet con un display dotato di una risoluzione elevatissima, vale a dire 2560 x 1600 pixel.

Come sappiamo, si tratta di un display Super Clear LCD con 300 PPI, per cui uno dei migliori attualmente installati su un tablet di queste dimensioni. Non si tratta però di un classico display LCD RGB, ma parliamo di un display RGBW. In pratica, oltre ai tre classici sub-pixel (rosso, verde e blu) troviamo l’aggiunta di un quarto sub-pixel di colore bianco.

Questo si traduce in una luminosità maggiore del display rispetto ad un RGB classico (circa 1,5 volte) e inoltre riduce il consumo energetico di circa il 30 %. Non è però la prima volta che vediamo l’adozione di un simile display su un dispositivo Android, dato che già Sony ha lanciato da oltre un anno Xperia P, dotato proprio di un display RGBW chiamato WhiteMagic.

Via