È arrivato da qualche ora l’annuncio ufficiale del Samsung Galaxy J2 Core. Si tratta del primo smartphone di casa Samsung con Android Go, con cui l’azienda punta a offrire maggiore spazio di archiviazione, una lunga durata della batteria e delle ottime prestazioni, restando sempre nei limiti di uno smartphone di fascia bassa, ad un prezzo ridotto.

Samsung Galaxy J2 Core: la scheda tecnica

Samsung Galaxy J2 Core (1)

Addentriamoci nei dettagli e parliamo della scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy J2 Core. Partiamo dal display, un 5 pollici con tecnologia TFT e una risoluzione pari a 540 x 960 pixel. Sotto la scocca troviamo il SoC Exynos 7 Quad 7570 a 14 nanometri, dotato di un processore quad core Cortex A-53, insieme a 1 GB di RAM e 8 GB di storage. La batteria ha una capacità di 2.600 mAh e il sistema operativo installato, come dicevamo, è Android Oreo (Go Edition).

Lo smartphone monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel, con un’apertura f 2.2 e una fotocamera anteriore da 5 megapixel, con la medesima apertura f 2.2. Per quanto riguarda la connettività, troviamo il Wi-Fi 802.11 b / g / n (2,4 GHz), il Bluetooth v 4.2, la porta USB 2.0 e il supporto a GPS, Glonass e BeiDou, disponibili in base al mercato in cui viene venduto lo smartphone. Sono presenti l’accelerometro e il sensore di prossimità e sono supportati i formati audio: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, FLAC, MID, MIDI, XMF, IMY e i formati video: MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, WEBM.

I vantaggi di Android Go sul Samsung Galaxy J2 Core

Il sistema operativo Android Oreo (Go Edition) garantisce tre principali vantaggi sul Samsung Galaxy J2 Core. Il primo riguarda le prestazioni, che sono più veloci rispetto ai modelli precedenti, e l’Optimized Data Control. Il secondo vantaggio è per l’archiviazione. Con Android Go, il numero di app pre-caricate viene ridotto, riuscendo così a ricavare un maggiore spazio di archiviazione. Il terzo vantaggio è per la batteria che, grazie all’ottimizzazione delle app, garantisce una durata giornaliera senza la necessità di ridurre le prestazioni.