Samsung Galaxy Home, lo speaker smart che il produttore sudcoreano aveva annunciato lo scorso anno al fianco di Galaxy Note 9 come il device chiamato a trainare la crescita e la diffusione dell’assistente virtuale proprietario Bixby, ha vissuto finora una storia fatta di conferme e lanci rinviati, ma il suo arrivo sul mercato potrebbe finalmente essere vicino.

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’ennesimo rinvio da parte di Samsung: la dirigenza del colosso sudcoreano aveva promesso che Galaxy Home, la risposta di Samsung agli speaker smart di Google e Amazon – animati rispettivamente da Google Assistant e Alexa –, sarebbe arrivato sul mercato entro il 30 settembre 2019, ma la promessa evidentemente non era stata onorata e del dispositivo ancora non c’era traccia.

Questo per lo meno fino a qualche giorno fa, adesso invece abbiamo ricevuto una segnalazione piuttosto interessante che riaccende la speranza che Samsung Galaxy Home non sia solo un miraggio, ma che anzi il suo arrivo sul mercato non sia poi così lontano.

Nei giorni scorsi l’utente dal quale arriva la segnalazione stava semplicemente aprendo l’applicazione di Spotify sul proprio Samsung Galaxy S10+ quando si è trovato sotto gli occhi la seguente schermata.

L’utente, come vedete, viene invitato a collegare il proprio account in modo tale da avere Spotify immediatamente disponibile su tutti i propri device a marchio Samsung. La parte più interessante di questa schermata è l’illustrazione grafica: se in alto troviamo una TV e sulla destra uno smartphone, il dispositivo raffigurato sulla sinistra, invece, sembra proprio il tanto atteso Samsung Galaxy Home.

Non è tutto, un secondo avvistamento arriva direttamente da un’applicazione di Samsung, vale a dire Smart Things. Un utente, infatti, si è imbattuto nella schermata che vedete qui sotto mentre effettuava la configurazione iniziale dell’applicazione e nell’illustrazione grafica, sul tavolino, c’è proprio Galaxy Home.

Sebbene questi semplici indizi da soli non siano sufficienti per affermare con sicurezza che a breve faremo finalmente la conoscenza diretta con lo speaker smart di Samsung, si tratta indubbiamente di segnali da non sottovalutare: Galaxy Home esite ancora, per lo meno le app di Spotify e Smart Things sembrano pensarla così.

Grazie ad Alessio Zapparata per la segnalazione