Durante il Mobile World Congress 2014, insieme alla presentazione di molti dispositivi, Samsung ha introdotto i suoi primi dispositivi alimentati con il nuovo sistema operativo mobile Tizen OS. Finora questo sistema operativo è stato principalmente utilizzato su alcuni smartwatch e sul Gear Fit.

Caso a parte è invece il Galaxy Gear. Questo smartwatch fu presentato con a bordo Android , ma dal momento in cui Samsung decise di sostituire il sistema operativo con Tizen, gli utenti si trovarono di fronte ad un bivio: passare a Tizen e dunque continuare a ricevere aggiornamenti, o rimanere con Android sapendo che sarebbero rimasti abbandonati a se stessi. Nonostante questo cambiamento, Samsung da diverso tempo non rilascia aggiornamenti per Tizen ma per rimediare a questo inconveniente, direttamente dalle pagine di XDA Developers, l’utente, tutto italiano, Skin1980 ha realizzato la prima custom ROM per Galaxy Gear che si basa proprio sull’ultima versione del sistema operativo proprietario di Samsung, ovvero la build XXUCNF1.

Per procedere con l’installazione è necessario che il vostro Galaxy Gear sia già aggiornato alla versione più recente. Avrete inoltre bisogno di Odin e del firmware modificato scaricabile dal link in basso.

Vi chiederete quali sono i vantaggi che si possono ottenere con questa custom ROM ? Eccoli elencati:

  • Permessi di root già abilitati;
  • Script che ottimizza la durata della batteria (designato specificatamente per chi lo utilizza con telefoni non Samsung ma che dovrebbe migliorare la durata anche per chi utilizza i telefoni per cui è dato compatibile);
  • Boot animation e shutdown animation sostituite con quelle stock di Tizen (vedi sotto);
  • Rimosso il suono della fotocamera;
  • Aggiunto il font di Android L (roboto light);

f3x1qh

 

Link: guida e download custom ROM

Via