Dopo diverse settimane di indiscrezioni, all’evento di oggi, 20 febbraio, Samsung ha finalmente svelato al grande pubblico Samsung Galaxy Buds, i nuovi auricolari true wireless successori di Gear IconX (2018). Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Buds

Le Samsung Galaxy Buds by AKG possono contare sulla tecnologia Enhanced Ambient Sound, che consente di sentire ciò che ci circonda anche con le cuffie nelle orecchie. Sono dotate del supporto al Bluetooth 5.0, che garantisce maggiore ampiezza e migliore stabilità della connessione allo smartphone. Dispongono di certificazione IPX2, che offre una protezione base ad acqua e umidità (niente immersione o grossi schizzi) e di 8 GB di memoria interna, mentre le batterie risultano un po’ più piccole di quelle utilizzate su Gear IconX (2018).

Le Samsung Galaxy Buds montano infatti due batterie da 58 mAh, che possono essere ricaricate anche attraverso la custodia, da 252 mAh. Secondo la casa, offrono un utilizzo via Bluetooth di circa 6 ore (5 in chiamata), con il case che può garantire altre 7 ore di utilizzo (1,7 ore con soli 15 minuti di ricarica). A proposito di ricarica, quest’ultima può sfruttare la tecnologia PowerShare dei nuovi Galaxy S10 per essere ricaricata a contatto (reverse wireless charging).

Per migliorare la qualità del suono in chiamata, le Buds sfruttano l’Adaptive Dual Microphone, utilizzando un microfono interno e un microfono esterno in ciascun auricolare, in modo da rendere perfettamente comprensibile la voce sia all’interno di ambienti rumorosi sia di quelli silenziosi. Non manca l’assistente virtuale Bixby, che si integra con gli altri dispositivi della gamma Galaxy di Samsung.

Ecco un riepilogo delle caratteristiche:

  • connettività: Bluetooth 5.0
  • sensori: accelerometro, sensore di prossimità e rilevamento automatico dell’utilizzo;
  • batteria: 58 mAh per le cuffie e 252 mAh per la custodia;
  • USB Type-C;
  • speaker: 5,8 pi Dynamic Driver;
  • compatibilità: Android 5.0 Lollipop o superiore, con almeno 1,5 GB di RAM;
  • audio codec: SBC, AAC, Scalable.

Design e immagini di Samsung Galaxy Buds

Le Samsung Galaxy Buds non si discostano poi molto dal modello precedente: sono compatte, in-ear e dotate di una custodia-power bank piuttosto simile. Osservandole bene possiamo notare la mancanza del piccolo “archetto” tipico delle IconX. Le colorazioni disponibili al lancio sono tre, Nero, Bianco e Giallo.

Le dimensioni sono di 17,5 x 19,2 x 22,3 mm per quanto riguarda le cuffie, 38,8 x 70 x 26,5 mm per la custodia di ricarica. Il peso è di rispettivamente 5,6 e 39,6 grammi.

Prezzo e uscita di Samsung Galaxy Buds

Gli auricolari Samsung Galaxy Buds saranno disponibili all’acquisto da marzo al prezzo di 149 euro. Gli utenti che preordineranno Galaxy S10 o S10+ le otterranno in regalo insieme agli smartphone.