Proprio alcune ore fa, il Samsung Galaxy Alpha si è finalmente svelato ufficialmente, dopo moltissime indiscrezioni. (qui trovate tutte le informazioni, caratteristiche e prezzo). Escono, a distanza di qualche ora, anche i primi test sul display, che ricordiamo essere un 4,7 pollici di tipo Super AMOLED con risoluzione 720 x 1280 pixel e matrice  PenTile.

I risultati mostrano un netto miglioramento rispetto ai passati AMOLED, con un buon equilibrio nella scala dei grigi tra l’intensità dei tre colori principali. Migliorata anche la luminosità, anche se dai test non raggiunge prestazioni stellari; la correzione di gamma si attesta sugli standard attuali (2.2), con un valore medio per Galaxy Alpha di 2.24.

Come negli altri schermi AMOLED, esistono diverse modalità: una di queste è quella base, dove i colori sono all’interno della gamma di colori RGB con una temperatura media di colore di 6500K. Oltre a questa, vi sono anche la modalità foto e la modalità video: la prima, ad esempio, è un tentativo di simulare lo spazio di colori esteso Adobe RGB, usato a volte dai fotografi.

A quanto pare, il display del Galaxy Alpha promette buoni risultati, immagini profonde e realistiche, ottima illuminazione e buona accuratezza nei colori. Dopotutto, i risultati dei test rivelano che questo display è uno dei migliori tra quelli che possiamo trovare sui dispositivi mobile. Ovviamente, questi non sono i test finali, visto che manca ancora un po’ prima che Samsung lanci questo terminale. Qui sotto trovate tutti i grafici dei vari test, per chi fosse interessato ad informazioni più specifiche.

Via