Samsung Galaxy A8s è al centro dei rumor da qualche settimana: il nuovo smartphone sarà presentato ufficialmente tra pochi giorni, il 10 dicembre, ma grazie alle immagini e alle informazioni provenienti dal TENAA dovremmo essere in grado di scoprirne il design e le caratteristiche principali con qualche ora di anticipo.

Samsung Galaxy A8s potrebbe essere una sorta di “prova” di design, un anticipo di quanto potremmo vedere tra qualche mese sugli attesissimi top di gamma Galaxy S10. Come di fatto confermato già da qualche giorno, Galaxy A8s potrà contare su un foro nel display dove è stata inserita la fotocamera anteriore: si tratta di una soluzione mai adattata prima da un marchio così importante, e sarà seguita da diversi altri modelli nei prossimi mesi (almeno secondo le indiscrezioni).

Le immagini provenienti dal TENAA, l’ente di certificazione cinese, ritraggono ovviamente lo smartphone con il display spento, ergo non è possibile apprezzare più di tanto la principale novità di Galaxy A8s (che comunque si intravede nell’angolo in alto a sinistra). Dando uno sguardo alla parte posteriore possiamo notare bene qualche dettaglio interessante.

La prima cosa che salta all’occhio è senza dubbio la tripla fotocamera (sporgente) e l’anello che circonda quella centrale: non sappiamo esattamente di cosa si tratti, se di un semplice dettaglio estetico o magari della funzione Smart Glow, che abbiamo visto un paio di anni fa. Più in basso, “staccato” dal modulo fotografico, il flash LED, mentre il sensore di impronte posteriore ha una forma più allungata del solito (al centro).

Restando sul retro possiamo notare anche l’interessante colorazione argentata a gradiente, elegante e particolare allo stesso tempo. Sembra inoltre che Galaxy A8s abbia un vetro “flat” nella parte anteriore e uno leggermente curvo in quella posteriore. Il pulsante power e il bilanciere del volume sono situati sulla destra, mentre a sinistra fa capolino un quarto tasto, probabilmente dedicato a Bixby: la sua solitudine potrebbe rendere più difficile la pressione accidentale.

Il TENAA ha anche fornito alcuni dettagli sulle caratteristiche: secondo quanto riportato, Samsung Galaxy A8s dispone di una batteria da 3300 mAh, un display da 6,39 pollici e dimensioni di 158,4 × 74,9 × 7,4 mm. Per il resto, in base a quanto trapelato in questi giorni, lo smartphone dovrebbe avere SoC Qualcomm Snapdragon 710, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, fotocamera anteriore da 24 MP e posteriore da 24 + 5 + 10 MP (rispettivamente principale, Live Focus e ultra-wide).