Ultimamente, almeno in India, non ne va bene una a Samsung. Pare che Micromax, azienda produttrice e distributrice di smartphone in India, abbia di recente superato il market share di Samsung per numero di dispositivi venduti nel Paese asiatico. E’ Canalys ad affermarlo, con delle indagini di mercato che mostrano come dalle ultime statistiche saltate fuori Micromax risulti al primo posto con il 22% del mercato complessivo, contro il 20% di Samsung.

Samsung così per la prima volta negli ultimi anni, perde il primato mantenuto così a lungo. La causa principale di questo cambiamento è forse da ricercarsi nei dispositivi offerti dall’azienda indiana, ed in particolare in quelli appartenenti ad una fascia di prezzo (e di specifiche tecniche) medio-bassa. D’altronde, anche nel nostro Paese è molto ampio il bacino d’utenza che si rivolge per la prima volta, o per una delusione passata, ad un mercato low cost che offra un buon rapporto qualità prezzo, cosa che Samsung pare tardi a capire.

Ora spetta all’azienda coreana riprendersi il primato, cercando delle alternative allettanti da proporre agli utenti per riconquistarli. Probabilmente, presto potrebbe dover fare lo stesso anche in Italia, voi cosa ne pensate?

Via

AGGIORNAMENTO 04/02/2015
Samsung tramite un comunicato stampa ha dichiarato che quelle pubblicate da Canalys sono indagini di mercato molto ridotte, compiute solo su città con più di 50mila abitanti e pertanto menzognere. La realtà dei fatti è che, al contrario di quanto affermato, Samsung è ancora la prima azienda in termini di vendite in India, con ben il 34,3% di market share aggiornato al terzo trimestre 2014, salito poi a 35,7% nel quarto trimestre. Ancora, Samsung ha dichiarato che il suo market share corrisponde a più del doppio di quello di Micromax, così come il valore di mercato dell’azienda coreana valga più di quattro volte di quella indiana, con ben il 40,2%.

Sarà stato un errore di calcolo, oppure Micromax ha convinto Canalys a cambiare le carte in tavola? Voi cosa ne pensate?

Via