Si terrà domani l’incontro del consiglio di amministrazione di Samsung Electronics, la punta di diamante del gruppo Samsung, che dovrà discutere della proposta del fondo comune di investimento Elliot Associates, che detiene una piccola percentuale delle quote societarie. La struttura societaria di Samsung è particolarmente complessa, e si snoda attraverso una fitta rete di aziende consociate e controllate, che fanno capo in buona parte alla famiglia Lee.

Per conoscere alcuni aspetti vi invitiamo a leggere questo articolo, in inglese ma molto dettagliato sulla situazione aziendale che sta in qualche modo “strozzando” l’azienda stessa, vittima di una struttura troppo complicata. Elliott Associates ha proposto la divisione in due entità separate di Samsung Electronics, una compagnia operativa e una holding che si occupi degli aspetti finanziari.

Il fondo statunitense chiede inoltre che vengano erogati dividendi una-tantum per 27 miliardi di dollari e che vengano inseriti alcuni dirigenti indipendenti all’interno del consiglio di amministrazione. Anche se il consiglio di amministrazione del colosso sud coreano non dovesse seguire i consigli di Elliott Associates, alcuni analisti affermano che Jay Y. Lee, attualmente a capo del gruppo sud coreano, sarebbe favorevole alla divisione per rafforzare il controllo della famiglia Lee sul gruppo Samsung, come testimoniano alcune recenti dismissioni seguite da investimenti in nuove aree.

Nei prossimi giorni ne sapremo certamente di più quindi continuate a seguirci per conoscere gli sviluppi della situazione.