Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung e la rovina del multitasking nei propri smartphone

Samsung è da sempre stata attenta al multitasking sui propri dispositivi, con un’attenzione particolare sulla serie Note; sembrerebbe però che l’azienda sia ora poco interessata a fornire all’utente una buona esperienza di multitasking “base” nei nuovi Galaxy, funzione che resta si disponibile, ma che può risultare frustrante nell’utilizzo.

Tutto sembra iniziato con Galaxy Note 4, nel quale in molti hanno notato lag nell’interfaccia delle app recenti, che richiedeva anche 2 secondi per il caricamento dell’app switcher, tramutando il concetto di passaggio veloce tra un’app e l’altra in una perdita di tempo. L’aggiornamento a Lollipop poi non sembra aver risolto questo problema, di cui sembrano affetti anche i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge (seppur montando una versione ottimizzata della TouchWiz).

Per questi due dispositivi si aggiunge anche la problematica della cattiva gestione della RAM, che sembra restare ancora irrisolta, facendo pensare che Samsung stia ignorando la funzionalità multitasking sui propri dispositivi.

Con il Galaxy Note 5 ormai prossimo all’annuncio, sono in molti a sperare che Samsung si decida a proporre un fix per queste problematiche.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Enrix Bjex Magrì

    è per questo che hanno creato la cyanogenmod e tutte le altre rom custom AOSP

  • drumbo

    la solita merda Samsung……e i caproni continuano a compralo!!

    • Agenore

      io mi trovo benissimo, ma sono fermo al Note 2. Ho provato Huawey P7 e l’ho venduto per la disperazione

      • drumbo

        Come mai il P7 non ti ha convinto? Te lo chiedo perché poteva essere il sostituto del mio attuale telefono….grazie

        • Agenore

          non mi sono trovato bene con la customizzazione di base del telefono impostata da Huawei, poi è un telefono che si surriscalda facilmente. I materiali usati sono invece di grande pregio,l’ho trovato però poco pratico nell’uso quotididano e l’ho venduto.

  • Agenore

    mi tengo il mio Note 2 che funziona alla grande, un vero mulo

  • EnricoD

    android si è appesantito moltissimo, lo vedo su n5 con lollipop 5.1.1 stock firmware

    anche su n5 basta fare uno swipe per eliminare un recente e si notano lag…

    per non parlare del browser che si blocca perché si satura la ram e la tastiera che dall’ultimo update si impalla e lagga vergognosamente (nonostante il changelog hahaah)…

    lollipop è un vero cancro

    figuriamoci con una interfaccia modificata e nuove implementazioni… non oso immaginare

    comunque una volta potevo confrontare il mio nexus i9250 con telefoni top gamma e notavo (facevo notare) la fluidità pazzesca della interfaccia pure aosp

    ora col nexus 5 nonostante l’hardware che monta non lo posso fare più, anzi, credo proprio che google abbia fatto un passo falso con questo lollipop e il material design

    io non credo che tutti questi problemi siano imputabili alla sola samsung , quanto piuttosto ad una base aosp non proprio all’altezza e piena di problemi… poi samsung ci va a mettere il carico da 90, è vero, ma non è che noi coi nexus stiamo messi meglio,anzi

    quasi mi viene voglia di gettarlo al cesso sto telefono e prendere un lumia, almeno l’os non si impunta mai

    sapete qual’é la cosa buffa, che una volta un certo googler faceva addirittura seminari sulla ottimizzazione delle app su android, versioni precedenti a lollipop, sull’overdraw e quanto altro, poi con lollipop praticamente l’overdraw diviene di casa

    http : // www . curious-creature . com/docs/android-performance-case-study-1 . html

    • Gion Uein

      Hai ragione il multitasking sclera dopo circa 100 ore di attività anche su z3

      • Guildamx

        Mah! Con uno Z2 aggiornato a lollipop e un “uptime” in questo momento di 8 giorni e 19 ore, nessunissimo problema con il multitasking. Per la cronaca, sono anche arrivato a 34 giorni e passa senza riavviare il telefono e senza avere noie al multitasking.

    • Artёm

      Io invece posso affermare il contrario. Il mio nexus 4 con la 5.1.1 è bello fluido e lollipop ha dato nuova vita a questo telefono. Il multitasking si apre in meno di mezzo secondo e ho appena provato a scorrere la lista, chiudere velocemente le app, 100% fluido e reattivo

      • EnricoD

        a me va a periodi, delle volte va bene delle volte male, delle volte molto male… mah

      • Francesco Lelli

        Idem. Anche il mio nexus 4 con lollipop è una scheggia. Non avrei mai immaginato.

    • lorydavoj

      Bravo hai detto bene il problema non è solo di Samsung ma anche su tutti gli altro dispositivi con lollipop

    • Pietro Petruzzelli

      Io con il mio oneplus one e cyanogenmod nightly non ho nessun tipo di problema o lag.. Considera che ho almeno una trentina di applicazioni che non chiudo mai anche perché non serve a niente. Il browser lo tengo sempre bello leggero.. A me 2 o 3 Tab bastano e alle volte chiudo anche quelli. A tutti quelli che ancora comprano samsung consiglio di non farlo più (soprattutto a quei prezzi da pazzi).. Saluti

    • Elias Koch

      io mi sento di smentirti, il mio n5 con lollipop 5.1.1 é una scheggia in tutto, (anche nei consumi purtroppo, ma non cosí diverso da kitkat). I lag e gli impuntamenti che lamenti sono totalmente assenti nel mio terminale, ad eccezione della fase immediatamente dopo l´avvio, quando sta ancora caricando i vari widget, in cui alcuni impuntamenti tendono a presentarsi. Per il resto, mai avuto problemi, anzi ho sostituito la swipe con la stock perché viaggia piú veloce (non altrettanto predittiva purtroppo)

      • EnricoD

        allora sarà il mio telefono che non va, perché delle volte veramente ho voglia di lanciarlo dalla finestra:)

        • Nico Ds

          No, non ha alcunché che non vada, sono due bug irrisolti confermati da Google nella gestione della RAM e nell’interazione con Play Service a causare lentezza, crash, app chiuse senza motivo e maggiore consumo di.batteria. Google ha abbandonato Lollipop con i suoi problemi, ormai pensò sia chiaro a tutti che fino ad Android M c’è li terremo.

        • Elias Koch

          io ho eliminato molte app fatte con i piedi per lo stesso motivo..Alla fine, usando prodotti seri (e spesso a pagamento) il tel viaggia sempre senza problemi.Ad eccezione della batteriamadonna

          • EnricoD

            io ho disattivato le varie app che non mi servono di google, e ho lasciato solo gmail, chrome, calendario, calcolatrice, hangouts e keep…
            oltre queste uso poweramp per la musica, quick pick, un feed reader, app cache cleaner, tavola periodica e un root explorer per gestire la memoria interna (gli altri fm sono farlocchi, non cancellano le cose, rimangono comunque in memoria quando connetto al pc)
            non ci gioco neanche …

    • Gabriele Petrucci

      Guarda, io ho un Nexus 5 come te, ma Lollipop mi gira bene. Gli unici lag li ho nell’app Play Music, tutto il resto va da dio.
      Solo una volta mi si è riavviato il telefono senza motivo.

      Hai per caso fatto il root?

  • marco

    effettivamente su S6 dalla 5.0.2 alla 5.1.1 sono addirittura riusciti a peggiorare aumentando notevolmente i lag sul già non perfetto multitasking.

  • gianni giorgini

    continua a comprarli se ti piacciono fatti fregare

  • gianni giorgini

    ancora comprate i samsung

    • deepdark

      Tu si che ne capisci…

    • Daniele. C

      Certo che sì…

    • Vincenzo Raia

      mi hanno deluso menomale che ho comprato il mio bel g2 pagato 204 euro e li vali tutti

    • Matteo Sanfilippo

      La domanda è : trovo in commercio un altro dispositivo che mi permetta di fare quello che fa la serie Note di Samsung e che eventualmente sia supportato dalla comunità? Attualmente lavorando con la serie Note Tablet e smartphone ti posso rispondere che non è semplice sostituirlo. E utilizzare anche la spen per firmare non c’è alternativa .

    • lorydavoj

      Guarda che il problema è anche su tutti gli altri dispositivi che utilizzano lollipop e non è solo lo sui samsung

Top