Dopo anni di promesse, video, brevetti, concept e dimostrazioni di ogni tipo, sembra che sia finalmente arrivata l’ora della fantascienza, con i primi smartphone pieghevoli che dovrebbero essere presentati nei primi mesi del 2017. Secondo il quotidiano coreano ET News Samsung sarebbe pronta a lanciare due differenti smartphone pieghevoli.

La prima versione, dotata di doppio schermo, potrebbe addirittura essere mostrata in occasione del CES 2017 o al più tardi al MWC 2017. Secondo le indicazioni lo smartphone dovrebbe disporre di due pannelli affiancati e uniti da una cerniera. Non si tratterebbe dunque di uno smartphone con display pieghevole ma si aprono già diversi scenari di utilizzo, con una modalità che potrebbe farlo assomigliare a un piccolo notebook.

La seconda versione si differenzia per il verso in cui possono essere disposti i due schermi una volta che il dispositivo è chiuso: verso l’interno il primo, che dovrebbe essere prodotto in quantità limitata, come Galaxy Round, per verificare la risposta del mercato, e uno con chiusura verso l’esterno, che lascerebbe i due display esposti e contrapposti.

Nel frattempo continuano le operazioni per rendere inutilizzabili le poche migliaia di Galaxy Note 7 che ancora non sono state restituite a Samsung. A differenza degli interventi compiuti in altri paesi, sembra che negli USA Samsung voglia calcare la mano e rilascerà un aggiornamento che, a partire dal 19 dicembre, impedirà ai Galaxy Note 7 superstiti di ricaricarsi, trasformandoli in inutili fermacarte e costringendo di fatto i proprietari a restituirli.