Samsung è sempre stata restia ai notch ed ha mantenuto le cornici sui propri dispositivi finché non ha potuto creare i fori sugli schermi AMOLED presenti sui Galaxy S10 ed i Galaxy Note 10; d’altra parte però in alcuni prodotti ha ceduto, portando notch a goccia e mettendone uno davvero grande su Galaxy Fold. Secondo un nuovo brevetto sembra che l’azienda sudcoreana voglia proseguire ancora per un po’ sulla strada dei notch, perché sta sperimentando uno smartphone che ne ha ben due.

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, il dispositivo ritratto nel brevetto possiede un notch nell’angolo in alto a destra ed uno nell’angolo in alto a sinistra, entrambi con lo scopo di alloggiare una fotocamera: la soluzione risulta certamente interessante, ma l’aspetto estetico è discutibile nella sua particolarità.

Il futuro di Samsung però è quello di costruire smartphone senza ingombri sullo schermo e prima di arrivare alle fotocamere sotto al display potrebbe passare per il notch inverso. Alcuni produttori di computer portatili hanno già provato ad implementare questa soluzione e il risultato finale è davvero gradevole: uno schermo senza soluzione di continuità e cornici sottilissime. Il rovescio della medaglia è che un’eventuale notch inverso su smartphone si nota molto di più che sull’ampio schermo del computer e potrebbe di fatto avere lo stesso impatto di una sottile cornice.

Voi cosa ne pensate? Comprereste uno smartphone che implementa una di queste due soluzioni?