Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale e di assistenti vocali, vale a dire software in grado di ascoltare la nostra voce, darci delle risposte alle nostre domande, eseguire alcune funzionalità, il tutto sfruttando algoritmi e apprendimento automatico; tematiche che ci catapultano in un futuro sempre più vicino, visto che tali sistemi sono già implementati all’interno degli smartphone che teniamo in tasca.

Google Assistant, Siri, Alexa, Bixby, sono solo alcuni di questi assistenti intelligenti con cui possiamo (o potremo) interagire; Samsung, al lavoro sul suo nuovo assistente Bixby che dovrebbe arrivare sul mercato con i nuovi Samsung Galaxy S8, si è detta pronta a collaborare con Google.

Samsung e Google dovranno continuare a mantenere i loro legami di partnership strategica per lo sviluppo dell’IA e del mercato di questa tecnologia emergente: sono queste le parole di Lee Kyeong-tae, che ha parlato a nome di Samsung Mobile.

Samsung sembra avere grandi ambizioni riposte su Bixby, pronto ad arrivare anche sui dispositivi e le applicazioni IoT del colosso sudcoreano; per quanto riguarda gli smartphone, Bixby dovrà convivere con l’assistente di Google, e questo potrebbe far nascere qualche preoccupazione a BigG. Dopotutto, Bixby deriva dalla tecnologia Viv utilizzata per lo sviluppo di Siri, ad oggi uno dei migliori assistenti presenti sul mercato.

Voi cosa ne pensate di questa sempre maggior diffusione degli assistenti vocali? Stiamo preparando il nostro futuro tecnologico?