A dispetto del fatturato in calo, con conseguente riduzione del margine operativo, Samsung continua ad essere l’azienda leader nelle vendite di smartphone. A dirlo è la società indipendente di ricerche Counterpoint Technology Market Research, la quale afferma che il produttore coreano mantiene il 21% del mercato nel secondo trimestre del 2015.

Le cose continuano a non andare bene nel Nord America, dove Apple regna incontrastata con il 34% del market share mentre Samsung recupera in Cina con il 14% delle quote e soprattutto in Europa, dove arriva al 32%. Counterpoint segue le vendite di oltre 75 produttori a livello mondiale ed ha registrato una fortissima crescita da parte di Huawei che è salita al terzo posto con un market share del 9%, superando anche un colosso come Microsoft.

Un altro produttore che sta ottenendo risultati strepitosi è indubbiamente ASUS che è stata indicata come il produttore con la crescita più rapida ed ha quintuplicato i suoi risultati rispetto allo scorso anno. Buoni anche i risultati di altri due produttori cinesi, Xiaomi e ZTE che occupano la quarta posizione con il 5%, appena prima di LG ferma al 4% di market Share.

Apple continua a generare utili superiori alla somma di tutti i concorrenti, Samsung esclusa e le cose sembrano destinate a proseguire u questo binario ancora a lungo.