Nel corso del 2015 Samsung ha lanciato quattro flagship che hanno ottenuto e stanno ottenendo un grosso successo di pubblico, ma sembra che non siano in grado, da soli, di contrastare il calo del produttore coreano nel mercato smartphone. Il terzo trimestre del 2015 ha visto una contrazione delle vendite rispetto al trimestre precedente, con Samsung ce si è attestata al 24,6% del mercato smartphone.

Secondo le previsioni iniziali, Samsung Galaxy S6 avrebbe dovuto vendere 50 milioni di unità nel corso del 2015, ma la presentazione di Galaxy Note 5 e, soprattutto Galaxy S6 Edge Plus ha costretto gli analisti a rivedere i dati, abbassando le proiezioni di vendita a 40 milioni di unità. Non va meglio ad Apple che perde 2 punti percentuali che spera di riguadagnare con il lancio di iPhone 6S.

Q32015A cantare vittoria, nel terzo trimestre 2015, è Huawei, che guadagna lo 0,9% di quote del mercato smartphone, mentre anche Lenovo recupera parte del terreno perduto nei trimestri precedenti. Samsung sembra però in ripresa nel segmento entry-level dove i suoi prodotti stanno ottenendo un buon successo, quindi il produttore coreano dovrebbe concentrarsi in quel settore e cercare di offrire soluzioni economiche in grado di competere con i produttori cinesi, sempre più incalzanti ed agguerriti.

Via