Secondo quanto riporta il quotidiano Business Korea, molti utenti Samsung che nella giornata di ieri hanno aggiornato l’applicazione Samsung Cloud sui propri smartphone ha ricevuto una sgradita sorpresa. A causa di un errore, sul quale Samsung sta ancora investigando, la procedura di backup si è avviata sotto copertura 3G o LTE, andando ad esaurire il bundle dati di moltissimi utenti.

Come accade per tutte le applicazioni di gestione di servizi di questo genere, anche Samsung Cloud effettua il backup dei dati solamente quando il dispositivo è connesso a una rete WiFi, per non andare a incidere sul traffico cellulare. Il problema si è verificato con gli utenti di tutti e tre i principali gestori telefonici sud coreani, vale a dire SK Telecom, KT e LG U+, che per il momento non hanno offerto nessuna compensazione per i dati erroneamente consumati.

Samsung non ha rilasciato per il momento alcuna dichiarazione ufficiale, in attesa di scoprire le cause che hanno portato al funzionamento anomalo di Samsung Cloud ma è probabile che ancora una volta sarà costretta a mettere mano al portafoglio e risarcire i propri utenti per i danni arrecati.