Dopo un 2014 in cui il fatturato e di conseguenza i profitti sono calati, Samsung ha fatto registrare un’inversione di tendenza negli ultimi mesi con i profitti che sono tornati a crescere. La ricetta vincente è stato il cambiamento, i flagship presentati nel 2016 sono stati rivoluzionari rispetto a quelli visti negli ultimi anni.

A partire da Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, realizzati con una sapiente combinazione tra vetro e metallo, finalmente materiali pregiati per dispositivi al top della gamma. Questo non cambia però la sostanza, come confermato da Kwon Oh-hyun uno dei tre CEO di Samsung che afferma:

“Smartphone, TV e gli altri prodotti chiave del settore IT stanno attraversando una fase di crescita lenta e i nostri rivali stanno cambiando le carte in tavola introducendo nuove tecnologie e modelli di business. Per superare l’attuale crisi abbiamo bisogno di misure straordinarie. Se resistiamo ai cambiamenti non sopravviveremo…Dobbiamo diventare il leader nella nuova era con un nuovi inizio…Dobbiamo ricominciare tutto da capo, a partire dallo sviluppo dei prodotti, le operazioni e l’organizzazione culturale…Samsung ha trasformato una crisi in una opportunità commerciale. Dobbiamo scrivere un nuovo capitolo nella storia della società con passione e spirito di sfida.”

Per anni Samsung ha regnato incontrastata nel mercato degli smartphone ma negli ultimi tempi i produttori cinesi e le loro politiche commerciali, che portano a profitti sempre più risicati, stanno mettendo in crisi il colosso coreano che deve pensare ad una riorganizzazione interna per essere in grado di affrontare le sfide future.

Un colosso come Sony ha cambiato volto in poco tempo, dismettendo la linea di computer Vaio e focalizzandosi sul business dei sensori fotografici sulle  TV e sui settori audio e video, visto che il settore smartphone risulta sempre meno profittevole.

Samsung ha certamente l’esperienza necessaria per porre in atto i rimedi necessari a superare questo momento particolarmente delicato a che se non è ancora chiaro quali siano le misure più adatte da adottare. Riuscirà Samsung a superare la burrasca o si avvererà la profezia di Richar YU, CEO di Huawei, che prevede che solo re grandi compagnie riusciranno a superare indenni i prossimi cinque anni?

Via