Tra le tante funzionalità relative ai nuovi flagship Galaxy S7 che Samsung ha mostrato nelle giornate del MWC 2016, svoltosi nei giorni scorsi a Barcellona, spicca senza dubbio la possibilità di registrare filmati a 240 frame al secondo. Qualcuno però si è chiesto se i nuovi Galaxy S7 siano davvero in grado di catturare video a 240 frame o se in realtà vengano catturati a 120 frame e successivamente interpolati.

I ragazzi di Mobileandphone si sono posti questa domanda ed hanno voluto effettuare alcuni test dopo che nessuno degli esperti di Samsung è stato in grado di confermare la reale velocità di registrazione. È stato quindi utilizzato un metodo tutto sommato empirico per approfondire la questione, vista la mancanza di strumenti più precisi, e cercare di dare una risposta al quesito.

Dopo aver realizzato un filmato, e grazie ad alcune applicazioni in grado di mostrare i metadati, è stato possibile formulare alcune ipotesi. Il filmato di 10 secondi è stato realizzato con un framerate pari a 226, generando quindi circa 2260 immagini. Il filmato così ottenuto pesa circa 86 megabyte, il che equivale a circa 39 KB per ogni singolo frame.

Andando ad analizzare un qualsiasi filmato su YouTube con risoluzione 320×240 si arriva ad un peso medio di circa 75KB per ogni singolo frame, quindi, sempre in via teorica, risulta difficile credere che siano stati effettivamente registrati oltre 200 frame al secondo, a meno che non venga utilizzata una compressione elevata. A questo punto ci aspettiamo una risposta chiara da parte di Samsung su una questione importante, visto l’accento posto dal produttore sud coreano su questa caratteristica.

Via