Samsung Chromebook Pro è stato oggetto di varie indiscrezioni negli ultimi mesi, perchè si tratta di un dispositivo innovativo che potrebbe portare una ventata di novità nella categoria. Fino ad oggi non si conoscevano le caratteristiche tecniche del device, ma è stato pubblicato un video su YouTube che spiega le potenzialità del processore del chromebook coreano.

Si tratta del Rockchip RK3399, un processore esa core (4xA53 + 2xA72) abbinato alla GPU Mali T860. Può supportare fino a 4 GB di RAM ed è in grado di riprodurre video in 4K a 60 frame per secondo. Supporta inoltre fino a 32 GB di memoria di tipo eMMC.

I presupposti per essere un ottimo processore per il tipo di macchine su cui sarà installato (principalmente miniPC e chromebook) ci sono tutti, e anche i benchmark sembrano confermare questa supposizione. E’ stato infatti pubblicato il risultato di un test eseguito su AnTuTu, che supera di poco i 75’000 punti, assolutamente non male.

Al momento non si conosce la data di presentazione di Samsung Chromebook Pro, ma il dispositivo potrebbe essere svelato già al CES di Las Vegas all’inizio di gennaio oppure circa un mese dopo all’evento Samsung che si terrà poco prima del Mobile World Congress di Barcellona.