Samsung Galaxy S8 è certamente uno degli smartphone più attesi del momento: oggi ecco spuntare la prima presunta immagine dal vivo dello smartphone, insieme a tanti dettagli aggiuntivi.

Il pezzo forte della giornata è certamente la foto che potete vedere qui sopra, diffusa da VentureBeat (con un articolo scritto da Evan Blass, il noto @evleaks), e che ritrae due possibili modelli di Samsung Galaxy S8; i due dispositivi dovrebbero montare display davvero enormi, da 5,8 e 6,2 pollici QHD Super AMOLED, rispettivamente per la versione normale e la versione “Plus” (dimensioni particolari che portano l’aspect ratio 18.5:9 invece che ai soliti 16:9).

Entrambi i modelli sembrano inoltre presentare display curvi ai bordi, una porta USB Type-C sulla parte bassa circondata dagli speaker stereo e dal jack da 3,5 mm per le cuffie. Dalle foto ecco spuntare la fotocamera posteriore, che stando alle informazioni emerse dovrebbe contare di 12 megapixel e apertura f/1.7 (come la fotocamera frontale, che però conta di 8 megapixel).

L’assenza del tasto fisico frontale avrebbe quindi costretto Samsung a spostare il sensore per le impronte sul retro, e il colosso coreano avrebbe deciso di posizionarlo a lato della fotocamera, in una posizione discutibile in quanto a comodità (anche considerando le dimensioni fisiche di questi dispositivi); potrebbe però trattarsi di un sensore che verrà usato limitatamente dai futuri possessori di Samsung Galaxy S8, poiché lo smartphone dovrebbe montare un sensore per il riconoscimento dell’iride sulla parte frontale, vicino alla fotocamera.

Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica, come già detto in precedenza, dovrebbe essere confermata la presenza del SoC Snapdragon 835 oppure di un SoC Exynos (in base al mercato) realizzati con processo di produzione a 10 nm; sotto al cofano di questi nuovi Samsung Galaxy S8 dovremmo trovare inoltre una batteria da 3000 o da 3500 mAh (rispettivamente per la versione da 5,8 e da 6,2 pollici), 4 GB di memoria RAM e memoria interna che parte con il taglio da 64 GB (espandibile tramite microSD fino a 256 GB).

Non mancherebbero inoltre novità dal punto di vista software, con l’arrivo di Bixby, il nuovo assistente vocale messo a punto da Samsung.

Altre informazioni diffuse da Frandroid parlano inoltre del supporto allo standard DisplayPort (per l’esattezza SlimPort) tramite la porta USB Type-C per permettere l’utilizzo dello smartphone come un vero e proprio PC; dovrebbe essere infatti possibile collegare Samsung Galaxy S8 ad un monitor per utilizzare Android in versione desktop, con tanto di mouse e tastiera. La funzionalità chiamata Samsung DeX dovrebbe funzionare ovviamente tramite un dispositivo (dock) dedicato, anche se potrebbe esserci la compatibilità con le dock già esistenti.

L’evento di presentazione di questi nuovi Samsung Galaxy S8 dovrebbe tenersi il prossimo 29 marzo a New York, un mese dopo il MWC, con l’azienda pronta ad evitare il più possibile errori legati alla troppa fretta come accaduto con Samsung Galaxy Note 7.

Veniamo però al punto doloroso, dopo tante belle informazioni: parliamo di prezzi, in rialzo rispetto ai modelli del 2016; Samsung Galaxy S8 dovrebbe arrivare al prezzo di 799 Euro nella versione con display da 5,8 pollici e di 899 Euro nella versione con display da 6,2 pollici, con disponibilità dal 21 aprile prossimo.

Che ne dite di questi due nuovi ed enormi Samsung Galaxy S8?