Il nuovo Samsung Gear VR con Controller è ufficiale: la casa sud coreana ha approfittato dell’importante palco del MWC 2017 per presentare al pubblico il suo nuovo visore per la realtà virtuale; confermati i rumor che puntavano sulla presenza di un Controller appositamente studiato per l’utilizzo col visore.

Il Controller è curato da Oculus, azienda con la quale Samsung ha già collaborato per la precedente generazione di sensori; per favorire un’ottimale esperienza e la massima comodità il dispositivo è studiato per l’utilizzo a una sola mano e consente di minimizzare i movimenti della testa.

Grazie al Touchpad consente una più rapida navigazione e diversi tipi di interazione nei menu delle VR Apps, mentre il grilletto fornisce un’esperienza ludica di livello superiore e ancora più coinvolgente; i pulsanti home, indietro e del volume presenti sul Controller forniscono all’utente tutto ciò di cui hanno bisogno a portata di mano, in modo da mantenere alta la concentrazione senza distrazioni. Il Controller è anche dotato di cinturino per il polso, che garantisce una presa più salda e sicura.

YH Lee, vice presidente esecutivo del Mobile Communications Business di Samsung sostiene:

“In Samsung siamo concentrati su come impostare e superare lo standard per le esperienze VR, rendendole ancora più accessibili e fornendo la più alta qualità possibile. Il nuovo Gear VR con Controller espande il nostro ecosistema VR per aiutare i consumatori a ottenere esperienze più immersive e coinvolgenti, che si tratti di video o di giochi.”

Il nuovo Gear VR include lenti da 42 mm con 101 gradi di campo visivo e una avanzata tecnologia di correzione delle distorsioni in grado di ridurre il senso di fastidio dell’utilizzatore. Supporta micro USB e USB Type-C grazie all’adattatore fornito nella confezione.

Gear VR con Controller è compatibile con Samsung Galaxy S7, S7 edge, Note 5, S6, S6 edge e S6 edge plus, ma non sono ancora stati forniti dettagli sulla disponibilità e il prezzo. Qui di seguito un resoconto delle specifiche:

Samsung Gear VR

  • dimensione: 207,8 x 122,5 x 98,6 mm con un peso di 345 grammi
  • lenti: Φ42, FOV 101º x6.25
  • sensori: accelerometro, giroscopio e sensore di prossimità

Controller

  • dimensione: 108,1 x 48,1 x 38,2 mm con un peso di 64,3g
  • controlli e funzioni: touchpad, grilletto (trigger), tasto home, tasto indietro e volume
  • sensori: accelerometro, giroscopio e magnetico
  • batteria: AAA 2ea (1000mAh, in media 40 giorni di utilizzo se utilizzato 2 ore al giorno)