Il Galaxy S5 è stato il primo smartphone di Samsung a montare una TouchWiz alleggerita, comprendente meno applicazioni proprietarie preinstallate e lasciando all’utente la possibilità di scaricarle a parte tramite una funzione dedicata.

Con il Galaxy S6 Samsung dovrebbe fare ancora meglio e sviluppare una TouchWiz da zero in grado di offrire un’esperienza veloce e immediata come quella dei dispositivi Nexus. Oggi SamMobile aggiunge qualche altra informazione e ci fa sapere che Samsung dovrebbe rimuovere la maggior parte delle sue applicazioni dalla TouchWiz a partire dal Galaxy S6, le quali dovrebbero essere scaricabili a parte.

Fra queste dovrebbero esserci, ad esempio, Story Album, S Translate e S Voice, dovrebbero invece restare le funzioni intelligenti attivabili dalle impostazioni, come Smart Stay e via dicendo. In questo modo, dovrebbero non essere più presenti tutte quelle applicazioni che gli utenti non utilizzano e ciò dovrebbe permettere di avere più memoria di archiviazione libera e un maggior quantitativo di RAM a disposizione del sistema.

Via