Se le anticipazioni relative a Samsung Galaxy S10 stanno delineando un quadro abbastanza preciso della situazione, con tre modelli che dovrebbero arrivare sul mercato nei primi mesi del 2019, la situazione legata al primo smartphone pieghevole di Samsung è ancora molto confusa.

Partiamo proprio da questo dispositivo, di cui non è ancora certo il nome: si chiamerà Samsung Galaxy X o Galaxy F? A quanto pare nemmeno Samsung ha le idee chiare in merito tanto che, secondo quanto afferma Bloomberg, dovrebbe ancora decidere se utilizzare uno schermo che si piega in modo verticale oppure orizzontale.

Il colosso sud coreano dovrebbe mostrare un prototipo quasi definitivo nel corso della conferenza riservata agli sviluppatori, in programma nel mese di novembre, per cui sembra strano che il design non sia ancora stato finalizzato. Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere presentato solamente un concept con i dettagli dell’interfaccia utente, per consentire agli sviluppatori di iniziare a valutarne il funzionamento e sviluppare nuove app o modificare quelle esistenti.

Sembra certa l’assenza di un lettore di impronte nello schermo, la cui collocazione sembra troppo complessa con l’attuale tecnologia dello schermo pieghevole. È invece quasi certa, ma lo era anche in passato con altri smartphone, la presenza di un lettore sotto lo schermo di Samsung Galaxy S10, solo per la versione base e per il modello Plus.

La terza variante, decisamente più economica delle altre due, dovrebbe invece utilizzare un lettore collocato nel frame laterale, allo scopo di contenere i costi. Sempre sotto lo schermo, e sempre sui due modelli più costosi, dovrebbe trovare posto anche la fotocamera frontale, anche se ci sono ancora perplessità sulla soluzione da adottare.

Samsung potrebbe infatti nascondere completamente la fotocamera sotto allo schermo, “aprendo” virtualmente dei segmenti per lasciar entrare la luce quando serve, o praticando un piccolo foro nello schermo, come lasciano intendere alcune immagini viste nei giorni scorsi. Non è escluso che Samsung rimuova la porta per il jack audio da 3,5 mm e che doti la versione Plus di una batteria da 4000 mAh e di un display che occupi il 93,4% della superficie anteriore.

È possibile inoltre che Samsung rilasci, in collaborazione con Verizon, una versione 5G del prossimo top di gamma, ma anche in questo caso siamo nel campo delle ipotesi che potrebbero essere smentite, vista l’attuale assenza di reti 5G degne di nota.