Se l’avevate già pregustata quando era stata avvistata in uno dei firmware trapelati anticipatamente negli Stati Uniti, ci dispiace per voi: l’ultimo aggiornamento ufficiale ad Android 9 Pie per Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus non supporta l’Adoptable Storage.

Ma di cosa stiamo parlando? L’Adoptable Storage è quella funzionalità introdotta in Android dai tempi di Marshmallow che permette all’utente di formattare la scheda microSD per poterla utilizzare come una vera e propria espansione della memoria interna dello smartphone; utile sopratutto per quegli smartphone che offrono GB molto limitati quando si parla di memoria interna, il supporto all’Adoptable Storage era stata avvistato in uno dei firmware “leakati” qualche tempo fa per i Galaxy S9 americani.

Purtroppo, però, tale supporto non è presente nella versione ufficialmente rilasciata, e quindi non potrete sfruttare questa funzione sui vostri Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus; poco male, verrebbe da dire, visti i molti GB a disposizione come memoria interna su questi smartphone, ma di certo avere questo supporto male non avrebbe fatto a chi utilizza fino all’ultimo kB a disposizione sul proprio smartphone.