A dispetto del vetro protettivo che crea forse troppi riflessi, il display di Samsung Galaxy S8 è il migliore mai utilizzato su uno smartphone. Ad affermarlo è DisplayMate, una compagnia specializzata nella calibrazione e ottimizzazione dei display, che ha condotto una serie approfondita di test sul display del nuovo top di gamma.

Il display ha una luminosità di picco che supera i 1000 nit e riesce a coprire il 113% del Color Gamut DCI-P3 e il 142% del Gamut sRGB/Rec.709. In questo modo i display di Samsung Galaxy S8 garantisce una accuratezza nei colori strepitosa anche in ambienti molto luminosi.

Samsung Galaxy S8 è inoltre il primo smartphone ad aver ricevuto la certificazione Mobile HDR premium dalla UHD Alliance, che permette di visualizzare video con un range dinamico superiore al normale. La luminosità è regolata in maniera ancora più accurata grazie a due sensori di luminosità ambientale mentre lo schermo supporta tre diversi gamut colore, quattro modalità e permette di regolare con precisione il livello del bianco.

Rispetto allo schermo utilizzato su Samsung Galaxy S7 è aumentato anche l’angolo di visuale mentre grazie a un nuovo controller dedicato la modalità Always On Display consumerà ancora meno. I consumi del nuovo display sono in linea con la serie precedente a causa della necessità di produrre colori primari più saturi che richiede una maggiore quantità di energia per garantire un’elevata luminosità.

Se volete approfondire maggiormente la questione vi rimandiamo all’analisi completa condotta da DisplayMate, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8 Plus