Il lancio di due nuovi flagship allo scorso MWC, Galaxy S6 e Galax6 S6 Edge, aveva fatto ben sperare Samsung, che si aspettava di riuscire ad ottenere un successo di vendita in grado di garantire un ottimo fatturato fino a fine anno. Abbiamo già visto come le vendite dei due smartphone siano inferiori alle previsioni e come questo si ripercuoterà sul fatturato del secondo trimestre.

Secondo uno studio condotto su 39 analisti Samsung dovrebbe comunque salire fino a 7.3 trilioni di won, in crescita rispetto ai 6 trilioni del primo trimestre dell’anno. In media però gli analisti hanno ridotto le previsioni del 3.9% e il produttore coreano dovrebbe annunciare i risultati definitivi del secondo quarto entro fine Luglio.

Secondo le previsioni il fatturato di Samsung continuerà a crescere nella seconda metà dell’anno ma il produttore coreano avrebbe potuto ottenere risultati migliori se fosse riuscito a prevedere correttamente l’alta richiesta di Galaxy S6 Edge. Nei prossimo trimestri ci sarà l’inevitabile concorrenza dei nuovi iPhone che immancabilmente andranno a dare fastidio ai prodotti Samsung.

Nell’ottica dell’occasione sprecata rientrano anche le recenti notizie secondo cui Samsung starebbe diventando più cauta negli investimenti sui nuovi macchinari per la produzione di componenti elettronici. Il colosso coreano ha smesso di acquistare nuove macchine a controllo numerico, riducendo quindi gli investimenti., Secondo alcuno analisti sono state diverse migliaia le macchine acquistate nei primi mesi dell’anno per le unità produttive in Vietnam e considerando che ogni macchina può costa re oltre 80.000 euro, i conti sono presto fatti.

Sembra che Samsung stia valutando l’ipotesi di vendere alcune unità produttive in Vietnam e Corea ad alcune consociate, mentre altri business verranno distribuiti tra le varie unità organizzative della società, in un’ottica di un miglioramento della gestione dei progetti.

Via 1,2