Il detto dice non tutto è oro ciò che luccica. È proprio il caso degli ultimi tablet di Samsung con diagonale superiore ai 10 pollici: a bordo troviamo infatti display con matrice PenTile e non con standard RGB.

I ragazzi di PhoneArena hanno scoperto che tutti i tablet della nuova gamma presentata da Samsung, ad esclusione del TabPRO 8.4, non possiedono i classici schermi con layout RGB dei subpixel, ovvero delle tre componenti (rosso, verde e blu, da cui RGB) che fanno ogni singolo pixel. La differenza tra i due è nota: i display con matrice PenTile contengono meno subpixel ed hanno una quantità maggiore di subpixel blu; tutto ciò fa sì che la densità reale di pixel sia inferiore a quella di display con layout RGB.

Il risultato è che il testo e le immagini sono decisamente meno nitidi e le persone con la vista più acuta notano seghettature e imperfezioni. Chiaramente si tratta di display da 10.1 e 12.2 pollici con risoluzione 2560×1600, dunque la densità di pixel è sufficientemente alta da soddisfare anche i palati più esigenti. Curioso, però, che Samsung abbia scelto di non adottare questa disposizione dei subpixel sul TabPRO 8.4, che per le più ridotte dimensioni dello schermo avrebbe sofferto meno in termini di qualità visiva.

Via