Non è inusuale che Samsung riveli l’esistenza di nuovi dispositivi attraverso i changelog delle proprie applicazioni per Android. E’ questo il caso del Galaxy Tab S Pro, quella che ipotizziamo sarà una variante del Galaxy Tab S, comparso nell’elenco dei dispositivi compatibili di Milk Music, l’app dedicata alla personalizzazione delle stazioni radio sviluppata dall’azienda coreana.

tab-s-pro-milk-music

Purtroppo non conosciamo ancora niente di questo dispositivo, sia esteticamente che sotto il punto di vista prestazionale; nonostante ciò, possiamo fare delle ipotesi basate sulla principale differenza tra Galaxy Note e Note Pro, due dispositivi marchiati Samsung ben noti a tutti noi: uno schermo Super AMOLED decisamente grande che supera i 12 pollici ed un hardware all’avanguardia che convinca il pubblico.

La questione più delicata per quel che riguarda le politiche decisionali di Samsung resta sempre quella: dimensioni e prezzo. Se da un lato una fetta di utenti nemmeno tanto piccola sarebbe interessata all’acquisto di un prodotto simile e disposta a spendere fin oltre i 600€, dall’altro vi è l’effettività del fatto che allo stesso prezzo si può facilmente reperire un computer portatile di media potenza, e qui non gioca quasi più la portabilità del prodotto, fattore chiave nel confronto con altri dispositivi di dimensioni tuttavia inferiori; si tratta infatti di meno di 3 pollici di differenza, cosa che spingerebbe un pubblico più razionale, con necessità meno videoludiche e comunque meno legato al marchio, a preferire magari il portatile.

Staremo a vedere come Samsung deciderà di giocare le sue carte; non è improbabile che il dispositivo venga presentato al Mobile World Congress, evento che si terrà a Marzo nella città di Barcellona. Fino ad allora, non ci resta altro che aspettare.

Via