Sappiamo tutti abbastanza bene che Samsung, di ammiraglia in ammiraglia, ha sempre introdotto funzionalità nuove ed uniche, magari poi estese al diretto predecessore in aggiornamenti firmware. Questa volta è stato depositato un brevetto che lascia buono spazio all’immaginazione e fa intuire che su Galaxy S5 ci potrebbero essere delle gesture con la testa.

Non vuol affatto dire che per fare una “gesture” dovremo ragionarci sopra, piuttosto avete proprio capito bene: inclinando la testa, scuotendola o facendo quant’altro possibile potremo quindi far eseguire determinate azioni allo smartphone. Le immagini che vederete fra poco sono state inserite in un brevetto che Samsung ha depositato e sono trapelate in rete, per la gioia di tutti noi curiosi.

samsung-galaxy-s5-eye-head-tracking-patent-1

Possiamo ipotizzare quanto di più coerente con le immagini mostrate, come ad esempio che inclinando la testa a sinistra il telefono possa interpretare il gesto facendoci tornare alla pagina web precedente mentre navighiamo e cosi via. L’immagine qui sotto invece potrebbe essere più interessante da un punto di vista tecnico, infatti sembra spiegare come tutto funzioni.

samsung-galaxy-s5-eye-head-tracking-patent-2

Possiamo solo speculare in merito, non abbiamo informazioni precise. Ipotizziamo per un attimo che l’immagine che la fotocamera frontale cattura sia divisa in settori verticali o orizzontali: allora il terminale identifica in quale settore si trova la nostra testa rispetto al precedente e interpreta quindi la direzione di movimento della nostra testa. Potremmo anche andare oltre con le speculazioni, ma non ci sono affatto conferme su quanto appena detto.

Queste immagini, del resto, potrebbero anche riferirsi ad una funzionalità che Samsung potrebbe non implementare affatto sul terminale. Per avere delle conferme in merito possimao solo aspettare, ma vi ricordiamo che già in passato Samsung ha lavorato con successo a funzioni analoghe, come ad esempio Smart Stay.

Via