Ci sono smartphone che non sembrano sentire il peso degli anni e il Galaxy S2 di Samsung è sicuramente uno di questi. Oggi infatti ci viene segnalata una custom ROM che porta sul Flagship 2011 del colosso coreano l’ultima versione di Android, ovvero Nougat.

La ROM in questione, sviluppata dai ragazzi di AICP (Android Ice Cold Project), è basata sul codice della CyanogenMod (ben nota nel panorama del modding). Al momento i bug ancora da risolvere sono il GPS (non ancora funzionante), problemi vari con la fotocamera e la percentuale della batteria che non aumenta quando in carica. I problemi alla fotocamera sono sicuramente limitanti, ma la community sta lavorando alacremente e non è detto che non possano essere risolti già con le prossime build.

Ricordiamo che Galaxy S2 ha ormai quasi sei anni (è stato presentato nel gennaio 2011) e può contare su un processore Exynos 4210 (Cortex A9), dual core da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Il display da 4.3 pollici con risoluzione 800×480 era rivoluzionario per l’epoca (217 ppi), così come la fotocamera da ben 8 megapixel. Non mancava il meglio della connettività per l’epoca, con il modem HSDPA+ in grado di raggiungere i 21 mbps in download.

Insomma, un vero top di gamma che grazie alla community può vantare un software sconosciuto per dispositivi molto più recenti. Per sviluppi futuri e per il download vi rimandiamo al thread ufficiale.

Grazie a Fabrizio per la segnalazione