Il Note 3 ha visto nella giornata di oggi una nuova ROM essere pubblicata su XDA; questa ROM, per ora ancora in fase alpha, rappresenta un porting quasi completo del sistema operativo montato sul Samsung Galaxy S6, con tanto di moltissime caratteristiche software funzionanti.

La ROM, battezzata dall’autore come DarkLord S6, risulta davvero interessante e, tra le tante feature dell’ultimo top di gamma dell’azienda coreana disponibili troviamo anche l’app Fotocamera, il Theme Store, il Dialer e l’app Contatti e, tra le più importanti, la SystemUI, ossia l’interfaccia di sistema originale adottata dal Galaxy S6.

Come anticipato, la ROM è per il momento in fase alpha, il che vuol dire che soffre ancora di diversi bug anche gravi, che saranno poi risolti man mano che lo sviluppatore li correggerà rilasciando nuove build. Nonostante ne sconsigliamo l’uso quotidiano così come l’installazione ai meno esperti, proprio quest’ultima è molto semplice in quanto vi basta avere il telefono sbloccato ed una recovery di terze parti installata, scaricare il file in formato zip disponibile sul thread ufficiale, che potete trovare a fondo pagina, copiarlo sul phablet e poi installarlo da Recovery, dopo aver effettuato un Full Wipe delle partizioni System, Cache e Dalvik Cache. Ricordiamo inoltre che al primo avvio il dispositivo impiegherà un po’ ad effettuare l’installazione del sistema ed a configurarsi, per cui pazientate perché potrebbero volerci anche oltre i 10 minuti.

Per il momento comunque i bug sono ancora numerosi ed alcuni potrebbero rislutare piuttosto noiosi, tra cui soprattutto l’arresto anomalo della User Interface, risolvibile in parte disabilitando l’effetto Unlock dalle impostazioni, quello della fotocamera, che può essere risolto completamente eliminando dalle impostazioni dell’app il suono di scatto e la mancanza di motions e gestures, che risultano non funzionanti. Oltre a questi problemi, uno ancora più importante è che il sistema, per il momento, non rileva la presenza della microSD impedendone quindi l’uso.

Se comunque ve la sentite di provare la ROM giusto per curiosità, non dimenticate di fare un backup del sistema da Recovery per poterlo ripristinare in seguito. Di seguito è situato il link al thread di XDA sul quale troverete il link al download della ROM, oltre a tutte le informazioni necessarie per poterla installare. Fateci sapere se avete avuto il coraggio di installarla e come vi trovate, commentando l’articolo!

[THREAD] – DarkLord S6 Port Alpha