Per gli appassionati di modding esiste ormai una sola custom recovery,. ovvero TWRP, che permette di installare sul proprio terminale nuovi firmware, kernel, modem e mod per cambiare aspetto e funzionalità dello smartphone. Il Team Win è impegnato da sempre ad estendere il supporto al maggior numero possibile di terminali e lo dimostra la recente aggiunta del supporto a due nuovi dispositivi.

HTC One A9Samsung Galaxy Trend sono i due nuovi dispositivi che da pochi giorni godono del supporto ufficiale che permetterà di sostituire la ROM ufficiale con una delle tante presenti nel panorama. Potrete quindi decidere di togliere l’interfaccia classica di HTC, che con le ultime versioni si è comunque avvicinata molto a quella stock di Google ed installare un firmware modificato come CyanogenMod.

Sarà sicuramente più difficile trovare valide alternative per Samsung Galaxy Trend, uno smartphone di fascia base con poca memoria RAM ed un display a bassa risoluzione. In questo caso una ROM leggera e priva di tanti fronzolo potrebbe trasformarlo radicalmente, facendolo diventare performante ed utilizzabile.

Potete scaricare TWRP per HTC One A9 a questo indirizzo mentre per Samsung Galaxy Trend potete utilizzare questo indirizzo. In entrambi i casi otterrete la TWRP in versione 2.8.4 mentre vi ricordiamo che è in arrivo, inizialmente solo per i device più importanti, la nuova TWRP 3.0.

Grazie ad Alessio per la guida!