Samsung: utilizziamo sempre questo “termine” per individuare un brand, un dispositivo o un’azienda. Ma cosa significa veramente la parola “Samsung“, nel caso un significato lo abbia per davvero? Come ben sappiamo, Samsung è un’azienda che ha origine in Corea, per cui il suo nome deriva puramente dalla lingua coreana.

In particolare, Samsung è una termine composto da due parole, “Sam” e “Sung“, che rispettivamente significano “Tre” e “Stelle“: Samsung sarebbe quindi l’equivalente italiano di Trestelle, o l’equivalente inglese di Tristars – che a dirla tutta fa molto più effetto.

Rifacendosi poi alla simbologia hanja, cioè a quel tipo di scrittura a simboli coreana, le “tre stelle” stanno per un qualcosa di grande, numeroso, potente ed eterno, ed infatti le tre stelle furono inizialmente utilizzate dall’azienda come logo ufficiale per poi essere sostituite col tempo da quell’ellisse obliqua di colore blu che tutti conosciamo. Dalla seguente immagine potete dare uno sguardo ai primi loghi di Samsung, azienda che è stata fondata verso la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40.

samsung-logo-evolution-1

Da allora Samsung ha conosciuto una grande espansione sia a livello territoriale (Corea) che a livello internazionale, ed oggi si ritrova con 236.000 dipendenti sparsi in 79 Paesi. E’ questo il nome di uno dei 10 brand più forti al mondo.

Via