Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato approfonditamente del blocco SIM regionale che Samsung ha introdotto su tutti i Galaxy S4, Galaxy S3, Galaxy Note 2 e Galaxy S4 Mini prodotti da Luglio in poi. Si tratta in pratica di un sistema che impedisce allo smartphone di funzionare con una SIM diversa da quelle di operatori facenti parte della stessa regione dello smartphone. Il blocco sembra più grave del previsto però, in quanto non può essere eliminato in nessun modo, a differenza di quanto si pensava inizialmente, che bastava accenderlo per la prima volta con una SIM locale per eliminarlo. 

Se si acquista un Galaxy Note 3 in Europa, per esempio, non lo si potrà utilizzare negli USA con una SIM locale, ma lo si dovrà tassativamente utilizzare con una SIM europea. Stando a quanto emerso, il blocco dovrebbe essere esteso a tutti i Galaxy S3 e al Galaxy Note 2 tramite l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, il che confermerebbe anche indirettamente che i due smartphone riceveranno l’aggiornamento alla prossima versione di Android.

In genere sarebbe quindi una buona notizia, se non fosse che Samsung dovrebbe utilizzare l’aggiornamento per introdurre il blocco SIM regionale. Non si conoscono ovviamente le tempistiche di rilascio, ma vi aggiorneremo sicuramente qualora dovessero venir fuori ulteriori dettagli. Tenete in ogni caso presente che si tratta di indiscrezioni, per cui vi consigliamo di prendere la notizia con cautela.

Via