Durante il CeBit 2015 a Dusseldorf, in Germania, BlackBerry ha avuto l’occasione di presentare un nuovo dispositivo, il SecuTABLET, creato sulla base del Samsung Galaxy Tab S 10.5. Questa mossa da parte di BlackBerry è senza dubbio volta al mercato pubblico e professionale con l’obiettivo di fornire la massima sicurezza possibile per i dati delle aziende (e non solo).

Il dispositivo infatti fonda le sue potenzialità sull’avanzata tecnologia di criptazione dei dati creata da SecuSmart (una compagnia acquisita da BlackBerry durante lo scorso anno) e sulla collaborazione di IBM, che fornirà un potente algoritmo per la sicurezza dei dati delle app installate e un’assistenza completa per le aziende che decideranno di affidarsi al SecuTABLET e SecuSmart per le loro organizzazioni.

“La sicurezza è radicata in ogni parte dell’ecosistema BlackBerry che include soluzioni di criptazione di dati e file vocali”, ha detto Hans-Christoph Quelle, CEO di SecuSmart. “I governi di tutto il mondo hanno affidato per anni le loro comunicazioni vocali e i loro dati a SecuSmart; e questa stessa tecnologia verrà utilizzata con il nuovo SecuTABLET. Lavorando con Samsung e IBM, abbiamo così aggiunto questo ultimo tassello alla grande catena del Federal Security Network”.

samsunggalaxytabs-2

Il Tablet è attualmente in test presso l’ufficio Federale Tedesco per la Sicurezza e, una volta conclusi tutti i vari esami di affidabilità, gli verrà assegnato un voto, il “German VS-NfD”. Come abbiamo già visto per il Galaxy Tab S 10.5, anche il SecuTABLET ha un display Super-AMOLED da 10.5″ e una risoluzione di 2560×1600 pixel, un processore octa-core Exynos 5420, 3GB di RAM, una fotocamera posteriore da 8 MP e una anteriore da 2.1, e monterà il sistema operativo BlackBerry 10 considerato il più adatto per questo scopo. Sarà disponibile all’acquisto negli Stati Uniti a partire da questa estate.

Via