Samsung ha più volte affermato di voler migliorare i risultati della propria divisione mobile, che come abbiamo visto oggi ha fatto segnare un calo del 64% rispetto all’anno precedente. Il produttore coreano sta modificando in maniera radicale la propria line-up anche se sembra che la promessa di ridurre il numero di dispositivi in commercio non sarà mantenuta.

Samsung dovrebbe puntare maggiormente sui dispositivi di fascia alta, quella in cui la pressione di Apple si sta facendo maggiormente sentire. D’altro canto nel settore entry-level lo scontro è forte con Xiaomi e Huawei, quindi la situazione non è particolarmente semplice da gestire. Nell’ultimo quarto del 2014, Apple ha agganciato Samsung nel numero di dispositivi consegnati, 74.5 milioni ciascuno. Apple può contare sugli strepitosi dati di vendita che stanno facendo registrare iPhone 6 e iPhone 6 Plus, tanto odiati eppure tanto venduti.

samsung-apple-smartphone-shipments

Il totale delle vendite su base annua vede comunque Samsung saldamente davanti a tutti, con 317.2 milioni di unità, molto davanti ad Apple con 192.7 milioni e Lenovo-Motorola, “ferma” a 92.7 milioni. Samsung deve però valutare attentamente questi dati se vorrà mantenere la leadership e riportare la propria divisione mobile agli antichi splendori.

Via