Nel terzo trimestre del 2018, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 5% in base ai dati raccolti da Counterpoint Research ma il segmento premium è cresciuto notevolmente e a dominarlo sono state Samsung ed Apple.

Durante il trimestre luglio – settembre, le vendite di smartphone del valore di 400 dollari o superiore hanno rappresentato il 22% del mercato globale, con un aumento del 19% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Quasi la metà delle vendite durante il trimestre è rappresentata da iPhone mentre Samsung si è dovuta accontentare del 22%, seguita in terza posizione da Huawei con il 12%.

Se si va a dividere il segmento premium per fascia di prezzo, scopriamo che Samsung ha dominato il mercato tra i 400 e i 600 dollari con una quota del 25%, seguita da Apple (21%) e Huawei (17%). Nella fascia tra i 600 e gli 800 dollari Apple e Samsung insieme hanno conquistato l’82% del mercato (61% la prima, 21% la seconda) mentre in quella oltre gli 800 dollari domina il colosso di Cupertino con il 79%.

Nonostante non sia tra i primi cinque su scala mondiale, secondo Counterpoint Research OnePlus è uno dei brand in rapida crescita nel segmento 400 – 600 dollari grazie alla sua popolarità in India, Cina e Regno Unito mentre Google è stata uno dei primi 5 produttori in Europa Occidentale e in Nord America.

Vai a: Samsung Galaxy Note 9 vs iPhone Xs Max