Con l’aggiornamento ad Android 9 Pie Samsung permetterà finalmente di sfruttare una funzione introdotta da Google con l’ormai lontano Android Marshmallow e mai presa in considerazione dal colosso coreano.

Stiamo parlando della memoria adattiva, una funzione di Android che permette di impostare la scheda SD come memoria esterna o memoria interna. Nel primo caso non cambierà nulla e potremo quindi usare la SD per salvare foto, video e installare soltanto le applicazioni compatibili.

Nel secondo caso la scheda SD viene formattata e criptata e potrà essere utilizzata esclusivamente sullo smartphone interessato. La funzione, come già detto, è stata introdotta da Google con Android Marshmallow e Samsung ha finalmente deciso di adottarla con Android 9 Pie.

È stato un utente di XDA a scovare l’impostazione utilizzando una versione beta e non ufficiale di Android 9 Pie sul suo Samsung Galaxy Note 9. La funzione è selezionabile ma per qualche strano motivo si blocca intorno al 40% durante il processo. Probabilmente dovremo aspettare la fase di test ufficiale per vederla all’opera.

Android 9 Pie sui dispositivi Samsung porterà con sé anche la nuova Samsung One UI, la rinnovata interfaccia che mette fine alla Samsung Experience e che è stata pensata anche per i dispositivi con schermo pieghevole.