Nexus 6 avrà una CPU MediaTek?

Un Nexus 6 ancora più economico grazie all’utilizzo di un processore MediaTek invece che di uno Qualcomm: è questa l’indiscrezione, a parer nostro un po’ fantasiosa, che nelle ultime ore sta circolando in rete.

MediaTek, azienda cinese produttrice di microchip per dispositivi mobile e non, durante gli ultimi anni ha ottenuto un enorme successo nel panorama degli smartphone Android grazie alla bontà dei suoi processori, da tempo elogiati soprattutto per quanto riguarda la velocità nel browsing.

MediaTek ha annunciato da poco il nuovo processore octa-core MT6595, del quale vi abbiamo parlato dettagliatamente nel nostro articolo dedicato, processore ovviamente destinato a prodotti di fascia alta date le sue caratteristiche decisamente interessanti. Immaginare, però, che il prossimo Nexus 6 avrà a bordo un processore MediaTek, sembra un pelino azzardato soprattutto per il fatto che, per tutti gli ultimi 3 Nexus (Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 2013), Google ha preferito processori Qualcomm Snapdragon, e si crede che il trend continui anche per il prossimo Nexus.

La più grande mancanza che gli sviluppatori rimproverano a MediaTek è il fatto che l’azienda non rilascia i codici sorgenti con i quali sarebbe possibile realizzare custom firmware ben più ottimizzati per i vari dispositivi con a bordo i suoi processori. Questa chiusura da parte di MediaTek non è quindi ben vista dagli sviluppatori che si augurano, appunto, che cambi qualcosa a tal riguardo in tempi relativamente brevi. Questo, poi, è un ulteriore motivo che farebbe pensare che le voci di un MediaTek su un Nexus siano infondate, a meno che l’azienda non abbia in programma nei prossimi mesi di cambiare totalmente strategia e di affacciarsi prepotentemente al mondo dell’open-source.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tiziano Colzi

    Ciò che monta mediadetk per me è scaffale!! addio nexus 6 rimango col 5. mi sono già scottato una volta col pessimo mediatek che montava l’acer iconia b1

  • Walter

    Leggendo bene fonti in inglese, sembra che la più probabile realtà delle cose preveda la produzione di un Nexus “low end” da vendere al prezzo approssimativo di 100$, che non andrebbe a sostituire l’attuale segmento di mercato, diventando un prodotto in più, destinato ai mercati emergenti ed agli utenti che cerchino un prodotto economico, ma con la garanzia della Google Experience.

  • Walter

    Non saprei… Mediatek sta a Qualcomm come AMD sta a Intel… magari in maniera meno paradossale, ma il succo è che non credo che comprerei un Nexus con CPU Mediatek, ho avuto modo di provarli e non mi convincono al 100%. Nexus è sempre stato un compromesso positivo tra costo, caratteristiche tecniche e prestazioni, se diventasse a tutti gli effetti un prodotto economico, potrei pensare ad altro, per il futuro.

    Per adesso, lunga vita a Nexus 5.

  • Una delle notizie più compate in aria che abbia letto negli ultimi anni.

  • Jack

    E’ uno scherzo questo vero? Ho mollato samsung, htc, oppo e “zoppo” per l’evoluzione del nexus 5!!

  • Iacopo

    è anche per questo che vi critico… non me ne vogliate ma è come la notizia che era uscito Android 4.4.3, titolo completamente errato idem qui…
    Il rumor è che forse potrebbe esserci un Nexus con mediatek (rumor) non di certo che il Nexus 6 ha un mediatek.
    Sono errori macroscopici e titoli completamente lontani dalla realtà.

    • guglielmo

      purtroppo su tuttoandroid si leggono spesso articoli del genere.. è un peccato, perchè comunque leggo volentieri questo sito, ma sicuramente (anche grazie a questo tipo di articoli) non do a tuttoandroid la stessa attendibilità/serietà di altri siti come androidpolice

      • Il titolo ha un bel punto interrogativo e l’articolo inizia con: “È questa l’indiscrezione, a parer nostro un po’ fantasiosa, che nelle ultime ore sta circolando in rete.”.
        Con ciò apprezziamo la vostra critica, cercheremo di fare titoli e contenuti ancora meno dubbi.

  • Marcello Pitzanti

    sonol’unico che pensa che i cip mediatek siano molto validi e sottovalutati? davvero secondo me se venisse data la possibilità di ottimizzarli di più potrebbero addirittura affossare i cip qualcomm

    • allexander

      i mediatek usano un architettura arm (a7) quindi usano poca energia ma non sono molto potenti, al contrario degli arm (a15) che vengono usati per lo snap 800, qualcom usa gli (a7) nello snap400

  • Pingback: Nexus 6 avrà una CPU MediaTek? | RSS News.it()

  • Dryblow

    Mediatek mai, MAI!

  • Ok

    ma voglio almeno un dodecacore a 3 GHZ, sennò scaffale

  • Alex Giaroli

    NONONONONONONO

  • guglielmo

    rumor che non sta in piedi

Top