MediaTek è un nome noto ai tanti appassionati del settore, e si è affermata negli ultimi anni come produttrice di SoC dal basso costo, presenti in moltissimi dispositivi di fascia medio-bassa. Nell’ultimo anno, però, con la nuova linea di chip Helio, MediaTek si è posta l’obiettivo di competere con la ben più nota Qualcomm e i suoi SoC Snapdragon.

La grossa novità in casa MediaTek si chiama Helio X20, il primo processore 10-core al mondo, di cui già tempo si parla; il chip era stato annunciato già lo scorso maggio, ma per il momento non ha ancora raggiunto il mercato. Oggi potrebbero essere emersi i reali motivi.

MediaTek avrebbe dovuto infatti fronteggiare problematiche collegate al WiFi, con il segnale che veniva perso in modo casuale; risolti questi problemi, ecco che però ne sono sorti degli altri, legati a surriscaldamenti anomali.

Il problema sarebbe così grave che diverse aziende interessate al chip per i propri dispositivi – del calibro di HTC, Xiaomi e Lenovo – avrebbero lasciato perdere il componente; come abbiamo avuto modo di toccare con mano l’anno scorso, un problema di cattiva gestione delle temperature è qualcosa di assolutamente penalizzante per un dispositivo (quello che era accaduto, ad esempio, con lo Snapdragon 810).

Qualcomm dal canto suo ha già messo a punto il nuovo Snapdragon 820, e MediaTek potrebbe iniziare a sentire la pressione: assisteremo ad ulteriori rinvii o Helio X20 arriverà sul mercato con qualche problema?

Via 1, 2