La storia si ripete: il pesce più grande che mangia il pesce più piccolo. Secondo un report di Music Business WorldWide Google sarebbe la favorita nell’acquisizione di SoundCloud, dopo che Spotify ha gettato la spugna.

SoundCloud, uno dei servizi più utilizzati che permette ai musicisti di collaborare e far conoscere la propria musica, versa da ormai alcuni anni in brutte acque, finanziariamente parlando. Pur non pubblicando più i propri conti dal 2014, i 39 milioni di dollari di perdita di quell’anno non fanno intuire una situazione rosea della società che sembra essere sempre più in cerca di una nuova casa. Spotify, fino a pochi giorni fa, sembrava essere la candidata più papabile per acquisirla ma secondo le ultime voci di corridoio avrebbe gettato la spugna e la favorita sarebbe ora Google.

In quanto a numeri non ci troviamo certo ai livelli dell’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, tuttavia si parla di una cifra intorno di 500 milioni di dollari, insomma, non proprio noccioline.

Non è molto chiaro come SoundCloud, che conta ad oggi più di 175 milioni di utenti in tutto il mondo, possa trovare posto nell’ecosistema di casa Big G dato che poco avrebbe a che fare con Play Music e YouTube Red. Forse potrebbe essere la prima pedina per il ritorno nel mondo dei social network partendo dalla musica? Oppure più semplicemente potrebbe essere interessata ai nuovi musicisti talentuosi che il servizio con sede a Berlino è riuscita a far emergere nel tempo.

Continueremo a seguire la vicenda e vi terremo aggiornati.