TWRP è senza dubbio la custom recovery più utilizzata per l’installazione di software di terze parti sui dispositivi Android, ma non è ufficialmente disponibile per tutti gli innumerevoli smartphone che eseguono il sistema operativo di Google.

Fortunatamente TWRP è un progetto open source, quindi qualsiasi sviluppatore può creare la build per il proprio dispositivo e richiedere che venga resa ufficiale.

Ora TWRP supporta ufficialmente Redmi 8, lo smartphone di fascia base di Xiaomi disponibile all’acquisto in Italia da novembre 2019, il quale impiega un SoC Snapdragon 439 e offre una rispettabile configurazione a doppia fotocamera, un display IPS HD+ da 6,22 pollici e configurazioni con 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna espandibile con schede microSD fino a 512 GB.

Xiaomi ha caricato il codice sorgente del kernel per il dispositivo poco dopo il lancio e grazie al supporto ufficiale TWRP ora gli utenti di Redmi 8 possono scaricare la TWRP ufficiale per il loro dispositivo ed eseguire backup personalizzati, installare ROM e kernel custom e varie mod.

Recentemente il team TWRP ha aggiunto il supporto per Redmi K20, Redmi K20 Pro, Nokia, 7.2, Nokia 6.2, Redmi Note 8 e 8T, Mi 9 e Realme X2 Pro. A seguire trovate il link per scaricare la Recovery TWRP ufficiale per Redmi 8.