Oggi #ROMreview incontra Carbon ROM, un completissimo custom firmware abbastanza conosciuto tra i fedelissimi modders di Android. Si tratta di una ROM basata sul codice AOSP ma che prende in prestito moltissime features da CyanogenMod, AOKP e Slim.

Le possibilità offerte da Carbon sono moltissime e non ci sono bug rilevanti che ne impediscano l’utilizzo quotidiano. Andiamo però a scoprire se questa ROM rappresenta la scelta definitiva, o se è soltanto una delle tante buone alternative al firmware stock KitKat  pensato da Google.

Video recensione

CARBON nightly 25 Aprile 2014

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 4/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 4/5
Multitasking 3/5
Batteria 4/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 5/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

44/50

Valutazioni finali

Un voto in meno su “utilizzo quotidiano” e “personalizzazioni” perchè le tante funzioni sono male organizzate e rendono la fruizione delle personalizzazioni un po’ confusionaria. Il voto finale, tuttavia, è piuttosto alto perchè in linea generale la ROM è valida e pur presentando una marea di funzioni speciali, mantiene una certa solidità ed efficacia nelle situazioni di utilizzo medio.


Batteria e performance sotto stress vanno di pari passo alle funzioni che l’utente decide di utilizzare, in particolare bisogna ponderare con attenzione la possibilità di attivare le notifiche in lock screen e l’ active display. Particolarmente positiva la funzione di risparmio energetico, tanto semplice, quanto utile ed indispensabile per chi rimane fuori casa per lunghi periodi senza aver la possibilità di ricaricare il dispositivo. Molto buona anche la fotocamera, ma come per altre funzioni il merito di averla sviluppata è da attribuire ai team di sviluppo di altre ROM.

Un firmware certamente non per tutti e che personalmente non ho apprezzato più di tanto, nonostante un giudizio obiettivo non possa che essere molto buono.

Come sempre, trovate tutte le informazioni per l’installazione nella discussione di supporto sul nostro forum.

Thread Carbon ROM sul nostro forum.