Torna la nostra rubrica #ROMreview con una nuova puntata dedicata ad Axxion ROM per Nexus 5, un progetto che ha da poco vissuto un deciso restyling ma che purtroppo ha ancora qualche passo da compiere prima di raggiungere l’altissima media delle ROM per i device Nexus.

Questo custom firmware è basato su CyanogenMod 11 e ne trae tutti i benefici di prestazioni e funzionalità, inoltre però va a raccogliere il meglio delle ROM custom più famose per fornire un’esperienza completa sotto tutti i punti di vista. Come potete intuire, però, non è tutto oro quel che luccica, date uno sguardo alla nostra consueta (ma un po’ diversa) video recensione.

Video recensione Axxion ROM su Nexus 5

Tabella dei punteggi

Axxion ROM 1.6.0 20/09/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 4/5
Multitasking 3/5
Batteria 2/5
Fotocamera 3/5
Aggiornamenti 3/5
Utilizzo quotidiano 1/5
Voto Finale

36/50

 

Se la ROM fosse completamente utilizzabile avrebbe certamente ottenuto un buon punteggio. La velocità, il multitasking e le tantissime personalizzazioni disponibili ne fanno un firmware davvero interessante. Per gli amanti delle funzioni particolari c’è solo l’imbarazzo della scelta (non citate in video ci sono anche On-the-Go mode, desktop esteso, power menù avanzato e tante chicche sparse qua e là) ed infine anche i più smanettoni potranno scervellarsi nel trovare la miglior configurazione possibile del kernel con il tool già integrato.

Tutto questo però scompare di fronte al fastidioso battery drain ed al bug di risveglio dallo stand-by. Immaginiamo che tutto ciò verrà risolto in tempi brevi ma se nel frattempo volete provarla fate un salto sulla discussione dedicata sul nostro forum, raggiungibile tramite il link posto qui in basso.

Discussione dedicata Axxion ROM sul forum | LINK