Recensione Zhiyun Smooth Q – Ricordate la prima volta in cui avete visto un selfie stick? Ridicolo no? E nel giro di poco tempo è diventato un must have.
Ecco, il selfie stick 2.0 potrebbero essere questi stabilizzatori economici a 3 assi che permettono di rendere fluidi tutti i movimenti dello smartphone mentre si registrano video, o perché no, mentre si scattano foto.

Vlogger e YouTuber italiani, questa recensione è per voi! Zhiyun Smooth Q è finalmente un gimbal con un prezzo che rende interessante l’investimento per gli amanti dei video da smartphone o per coloro che potrebbero trarne beneficio.

Finora gadget del genere si erano visti con prezzi esagerati, superiori ai 300 Euro, ovvero troppi se si considera che registrare sarà “soltato” uno smartphone, troppi per essere alla portata anche di chi fa tanti video con il telefono a livello amatoriale. Smooth Q ha alcune rinunce sulle rifiniture e i materiali, ma funziona a meraviglia e vi farà togliere molte soddisfazioni.

Recensione Zhiyun Smooth Q

Hardware e materiali

La forma di Zhiyun Smooth Q è quella tipica dei gimbal, con una impugnatura ergonomia 2 braccia leggermente curvate, una pinza in cui inserire lo smartphone e 3 motori brushless.

Sull’asse verticale (Yaw) può ruotare a 360 gradi, mentre gli altri due assi ( pich e roll) possono ruotare di 320 gradi, valori decisamente elevati per questo tipo di strumenti.

La costruzione è quasi completamente plastica, tuttavia appare sufficientemente solido anche per essere utilizzato all’aperto senza troppa attenzione, inoltre in confezione troverete una comoda custodia rigida per il trasporto.

Può montare smartphone con dimensioni di 6 pollici (lato corto fino a 85mm) e peso di 200 grammi. Probabilmente supporta anche  qualcosa in più ma la stabilizzazione diventarà meno efficace e i motori saranno sempre sotto stress.

E’ importante bilanciare fisicamente lo smartphone sulla sua clamp, in questo modo i motori non dovranno usare troppa energia per tenere lo smartphone semplicemente fermo.
Per farlo è sufficiente agire sulla vite di regolazione che avvicina o allontana il baricentro rispetto al motore di pitch.
E’ una di quelle operazioni più difficile da spiegare che da fare, in realtà in 10 secondi avrete montato tutto al meglio.

Vale la pena sottolineare che lo Zhiyun Smooth Q può ospitare anche il corpo di una tipica action cam, non è studiato appositamente per queste telecamerine infatti il fissaggio non è così stabile come con gli smartphone, ma all’occorrenza si può rivelare un valore aggiunto.

Ergonomicamente non è male, però il materiale plastico fa sudare decisamente la presa e non è particolarmente confortevole. Il pannello di controllo è facilmente raggiungibile con il pollice ma il Joystick risulta un po’ duro e poco preciso nella ricezione dei comandi.

Funzioni

Lo Zhiyun Smooth Q può funzionare in tre modalità: full, lock, follow tutte attivabili direttamente dal pannello di controllo tramite il tasto mode.

Full: il gimbal smorzerà i movimenti dell’utente su tutti gli assi, è la modalità ideale per l’utilizzo standard, mentre si cammina o ci si muove lentamente su scene aperte.
Follow: il gimbal smozerà i movimenti di pan mentre sul tilt sarà bloccato. Ideale per eseguire pan, se il soggetto si trova sempre alla stessa altezza sull’asse Y, simula il comportamento di un pan su tripod.
Lock: il gimbal manterrà perfettamente in posizione lo smartphone qualunque sia il movimento relativo dell’utilizzatore. Modalità ideale per movimenti ampi e cinematografici, oppure per stabilizzare una camminata con qualunque punto di vista di camera.

In modalità “lock” potremo controllare completamente i movimenti con il joystick, in modalità “full” solo sul pich, mentre se ci troviamo in “follow” potremo controllare il roll.

Con il pannello di controllo non solo potremo selezionare la modalità operativa e controllare il joystick, ma anche scattare foto/video e applicare uno zoom digitale.
La registrazione e lo zoom funzionano solo se si usa l’app Zhiyun Assistant, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Applicazione

L’app di gestione di Smooth Q si chiama Zhiyun Assistant e aggiunge alcune funzioni interessanti oltre alla calibrazione fine di ogni parametro sulla stabilizzazione (reattività, prebilanciamento sui 3 assi, velocità di rotazione ecc.)

La funzionalità extra riguarda la modalità di tracciamento degli oggetti: selezionandola potremo “agganciare” un oggetto nella scena e il gimbal lo seguirà in ogni movimento. Purtroppo non ci è sembrata molto efficace, probabilmente dovrà ricevere un aggiornamento perché su iPhone sembra andare decisamente meglio.

Utilizzare la camera integrata nell’app piuttosto che l’app fotocamera di default del vostro smartphone consente di sfruttare la funzione di tracking e di regolare alcuni parametri video. In generale però la qualità dell’immagine non è un granché rispetto a quella che si ottiene con l’app di base.

Considerato che con il pannellino e il joystick si può controllare completamente il gimbal e che l’app fotocamera integrata non è per forza di cose ottimizzata come quella di fabbrica del vostro smartphone, non abbiamo trovato un vero valore aggiunto nell’utilizzare effettivamente Zhiyun Assistant, poco male.

Autonomia e ricarica

Una delle key features di questo gimbal è l’autonomia, incredibilmente superiore ai competitor ben più costosi.
Pensate che in modalità operativa riesce a fare il suo lavoro per poco più di 10 ore, (mediamente i gimbal per action cam o smartphone si fermano a 4).

La ricarica avviene tramite microUSB in circa 2h30min.

Conclusione

Zhiyun Smooth Q è riuscito a convincerci nei nostri test perché compie egregiamente il suo lavoro principale, ovvero stabilizzare foto e video dello smartphone.

Ha alcuni difetti, come la qualità costruttiva solo discreta e un joystick non troppo preciso, lacune che però sono un compromesso più che accettabile se consideriamo un prezzo medio attorno ai 150€, nettamente inferiore ad altri strumenti equiparabili a livello di funzionalità e efficacia.

Chissà se gli stabilizzatori elettronici diventeranno strumenti di uso comune come lo è stato per i selfie stick? Zhiyun ha sicuramente inaugurato una strada interessante, non solo per vlogger e YouTuber attrezzati ma anche per soli abituè dei video da smartphone.

Potete trovare lo Zhiyun Smooth Q su Amazon a 156€, altre informazioni sul sito ufficiale Zhiyun.