Da sempre le costruzioni sono un gioco che appassiona grandi e piccini, soprattutto in occasione delle festività natalizie, quando i genitori hanno più tempo da passare con i propri figli. Senza scomodare il produttore più famoso è possibile rivolgersi al mercato cinese e ottenere prodotti di altissima qualità, perfettamente compatibili con i mattoncini più conosciuti al mondo, e senza spendere una fortuna.

Abbiamo provato per voi un paio di kit DIY (Do It Yourself) di Xiaomi, onnipresente produttore che ha collaborato alla realizzazione della linea MITU, che attualmente offre due set, entrambi controllabili tramite lo smartphone e adatti a bambini di età superiore ai 10 anni. Grazie a due motori e a una centralina di controllo potrete realizzare diversi oggetti e farli muovere per la casa utilizzando lo smartphone come controller.

I due kit contengono circa 1.000 pezzi ciascuno e permettono di realizzare diverse figure ciascuno. La principale, quella raffigurata sulla scatola, può essere costruita utilizzando il manuale fornito a corredo mentre le altre istruzioni possono essere scaricate dalla companion app e utilizzate da smartphone o tablet. Le istruzioni sono molto chiare, con immagini dettagliate dei particolari più piccoli e non presentano mai ambiguità.

L’assemblaggio dei kit è relativamente impegnativo, personalmente ho impiegato circa sei ore per realizzare il robot che vedete in copertina, incluso il tempo necessario al collegamento allo smartphone, la calibrazione dei sensori e i vari test. Potrete dunque divertirvi per un paio di pomeriggi assemblandolo con calma, soprattutto se avete bambini più piccoli.

Le maggiori difficoltà si incontrano nell’inserimento dei molti perni, che potrebbe risultare difficoltoso per bambini di 7-8 anni, ma con l’aiuto di un adulto le cose dovrebbero essere risolte molto facilmente. Dopo aver assemblato le gambe del robot si passa al torace, che ingloba e nasconde la centralina di controllo, che dispone di una CPU a 32 bit e connettività Bluetooth, con quattro porte USB Type-C per la ricarica e il collegamento dei due motori e di eventuali accessori aggiuntivi.

Il kit Xiaomi MITU è realizzato con plastica di ottima qualità, priva di sbavature, solida e resistente, che non flette sotto sforzo. Gli incastri sono sempre precisi e il disassemblaggio richiede una certa quantità di forza, garantendo che il modellino non perderà i pezzi per strada mentre i bambini giocano. Il kit che abbiamo testato è particolarmente interessante perché è auto bilanciante, quindi il robot è in grado di sostenersi sulle due ruote grazie a un giroscopio che lo fa muovere leggermente.

Dopo aver completato l’assemblaggio dovrete installare una companion app sul vostro smartphone, utilizzando il codice QR presente nel manuale di istruzioni (per comodità potete scaricarla da qui), completamente tradotta in inglese ma priva del supporto alla lingua italiana. Il meccanismo di controllo è comunque molto semplice e vi offre parecchia libertà di utilizzo.

Dopo aver caricato il centro di controllo attraverso l’alimentatore fornito in dotazione, che richiede l’uso di un adattatore per la spina cinese, vi basterà accenderlo, abbinarlo via Bluetooth all’applicazione e registrare il sensore per poterlo controllare. Nel caso del robot da noi testato è necessario attivare la funzione di bilanciamento automatico all’accensione per evitare rovinose cadute. È comunque presente un piccolo supporto da utilizzare per mantenerlo in posizione verticale quando è spento.

Una volta acceso basterà mettere le mani davanti e dietro al robot: quando incontrerà le vostre mani il modellino ambierà direzione e dopo un paio di collisioni avrà effettuato la calibrazione del giroscopio e sarà in grado di mantenersi autonomamente in equilibrio.

Potete aggiornare il firmware della centralina e dei sensori per ottenere nuove funzioni e algoritmi più precisi, prima dio iniziare a divertirvi. I metodi di controllo sono fondamentalmente due: il classico joystick con due levette virtuali a schermo che vi permettono di controllare il modellino, e quello più complesso con il giroscopio dello smartphone, che vi permetterà di controllarlo cambiando l’inclinazione sugli assi verticale e orizzontale.

Potrete inoltre creare un percorso prestabilito e farlo seguire allo Xiaomi MITU, che si fermerà al termine. Potete fargli emettere alcuni suoni che cambiano a seconda del soggetto costruito e seguire un tutorial molto divertente che vi pone degli obiettivi da superare e delle piccole sfide molto simpatiche.

A differenza di altre marche più blasonate, che propongono kit simili a prezzi molto elevati, potete acquistare i kit MITU a prezzi molto convenienti. Il modello da noi testato può essere acquistato da Gearbest a circa 80 euro, anche se lo trovate regolarmente in offerta a prezzi inferiori, e oltre al robot permette di costruire un aereo e un dinosauro.

È disponibile un secondo kit che vi permette di costruire un carro armato e altri due veicoli a un prezzo leggermente inferiore, pur avendo un maggior quantitativo di pezzi. Le tempistiche e le difficoltà di assemblaggio sono le medesime e lo stesso vale per il sistema di controllo. Potete acquistare Xiaomi MITU Rover su GearBest a circa 100 euro. In entrambi i casi le spese di spedizione nel nostro Paese sono completamente gratuite.