Xiaomi continua a sfornare prodotti e tra le ultime uscite hanno catturato l’attenzione le cuffiette Bluetooth Xiaomi Mi True Wireless Earphones, conosciute anche come Xiaomi Mi Airdots Pro, sebbene questa nomenclatura non sia corretta.

La somiglianza con le Apple Airpods è evidente, ma le Mi True Wireless Earphones hanno dalla loro una riduzione attiva del rumore, un case con porta di ricarica Type-C e buone specifiche tecniche per la riproduzione audio. Da qualche giorno è stata annunciato l’arrivo ufficialmente anche nel nostro paese, vediamo nella recensione delle Xiaomi Mi True Wireless Earphones se le attese sono state rispettate o se invece non siamo ancora di fronte a un prodotto maturo e convincente.

Video recensione Xiaomi Mi True Wireless Earphones

Design e qualità costruttiva

Xiaomi non ha spremuto più di tanto le meningi per realizzare queste auricolari, rispetto alle Airpods di Apple cambiano giusto un po’ le linee, più squadrate sulle Mi True Wireless Earphones ma anche più grossolane, con una cassa di risonanza in titanio bella grande e lo stelo piuttosto evidente quando indossate.

Sono un po’ ingombranti e una volta indossate la stabilità non è ottimale a causa dell’assenza di un archetto o aletta che ne blocchi la posizione all’interno del padiglione auricolare. Non ci sentiamo quindi di consigliarvele per lo sport, nonostante la certificazione IPX4 che ne garantisce la resistenza a sudore e umidità.

Ogni auricolare pesa 5,8 grammi ed è realizzata in plastica opaca, c’è però una parte lucida che funge anche da pad tattile con cui impartire alcuni comandi. In plastica, ma di ottima qualità, anche l’astuccio di ricarica, di medie dimensioni e con apertura magnetica molto ben realizzata.

Al netto degli scenari sportivi, sono auricolari comode da indossare, leggere e poco invasive nonostante la conformazione in-ear, non sono bellissime forse ma certamente pratiche.

Specifiche tecniche e autonomia

Ogni auricolare ha una batteria da 58 mAh, il case aggiunge ulteriori 410 mAh ed è in grado di ricaricare in appena 1 ora da 0 a 100% entrambe le cuffiette. L’astuccio stesso si carica velocemente grazie ad una porta Type-C, non supporta però la ricarica wireless.

L’autonomia che ne deriva è buona, circa 3 ore di riproduzione continua anche con ANC attivato, per un totale di 10 ore se contiamo anche la riserva di carica del case.

Le Mi True Wireless Earphones si collegano via Bluetooth 4.2 a dispositivi Android, Apple e comunque dotati di standard 4.2 e successivi, peccato per l’assenza del protocollo di versione 5, che avrebbe garantito maggiori performance qualitative, di portata e stabilità. Un ulteriore disappunto deriva dal fatto che il modello Xiaomi Mi AirDots, di fascia inferiore, dispone di collegamento con Bluetooth 5.0.

La cassa di risonanza è in titanio, mentre i driver da 7 mm sono in lega di boro, neodimio e ferro magnetico. Ci sono poi 2 microfoni per ogni auricolare e un sensore di prossimità che interrompe la riproduzione multimediale non appena le cuffiette vengono rimosse dalle orecchie.

Tecnicamente l’elemento più interessante è rappresentato dalla presenza di un sistema ANC, ovvero di cancellazione attiva del rumore ambientale. In realtà non abbiamo riscontrato una grande efficienza della riduzione, che risulta appena percettibile negli ambienti rumorosi e solo tenendo basso il volume di riproduzione. C’è da dire che la struttura in-ear delle cuffiette va già a isolare passivamente dall’ambiente esterno e questo non favorisce la percezione di un cambiamento netto tra funzione attivata o disattivata.

Funzioni smart

Sapete bene che le cuffiette true wireless vanno valutate prima di tutto per le funzioni smart integrate, non sono infatti prodotti pensati per l’ascolto di musica in alta qualità, quanto piuttosto per la praticità nell’uso di tutti i giorni, tra notifiche, chiamate e un po’ di musica.

Per questo motivo cuffiette come le Samsung Galaxy Buds ci hanno pienamente convinto, mentre queste Mi True Wireless Earphones ci hanno lasciato perplessi. Nella prova sul campo si sono dimostrate stabilissime nelle connessioni, nessun problema di accoppiamento tra i due driver e con dispositivi Bluetooth, ottimo, se non fosse che finisce qua, non ci sono particolari funzioni smart che le possano distinguere dalle tante alternative più economiche.

Con il pad tattile potremo mettere in pausa/riproduzione, richiamare l’assistente vocale installato sul telefono, rispondere e terminare una chiamata. Nessun controllo del volume, nessuna app che permetta di personalizzare i comandi o aggiornare il software.

Qualità audio e chiamate

Su questo punto possiamo ritenerci soddisfatti, le Mi True Wireless Earphones suonano bene, non tanto come le Samsung Galaxy Buds ma meglio delle Xiaomi Mi AirDots e delle Apple AirPods. La conformazione in-ear aiuta in tal senso, il suono è quindi corposo anche se leggermente scarico sugli alti e con bassi presenti ma non troppo definiti.

Ci ha invece stupito la qualità audio in chiamata, vi sentiranno benissimo anche in ambienti rumorosi e voi percepirete chiaramente l’interlocutore. Dovrete però utilizzare sempre l’auricolare di sinistra (o entrambe), in quanto è l’unica dotata di microfono attivo per la cattura della voce.

In conclusione

Siamo alle battute finali della nostra recensione delle Mi True Wireless Earphones, conosciute anche come Xiaomi Mi AirDots Pro. Si tratta di auricolari true wireless stereo di buona qualità, ma che non sono riuscite a convincerci pienamente a causa di alcune lacune sulla parte smart e per un sistema ANC quasi ininfluente.

Per ciò che offrono in termini di qualità audio in riproduzione e in chiamata, meritano il prezzo di listino un po’ più alto del solito (79 Euro in Italia) , sono infatti superiori alle Xiaomi Mi AirDots su tutta la linea, tuttavia conviene aspettare che la proposta cali di qualche decina di Euro per poterle considerare convenienti. In ogni caso tenete d’occhio il link diretto all’acquisto su Gearbest, le promozioni non tarderanno ad arrivare.