Mi Bedside Lamp 2 è la più recente lampada smart “da comodino” di Xiaomi, presentata verso la fine dello scorso anno, che prende il posto dei due modelli precedenti lanciati negli anni passati. Porta con sé un nuovo design e il solito pacchetto di funzionalità a un prezzo molto aggressivo e questo ci ha spinto a provarla.

Confezione

La confezione è piuttosto semplice perché non contiene nulla di particolare, come sempre quando si parla di prodotti a marchio Xiaomi. Al suo interno ci sono la lampada, ovviamente, e l’alimentatore da parete con spina cinese, che necessita quindi di un adattatore per essere inserito nelle nostre prese di corrente.

Hardware & Connettività

Non c’è molto da dire sulla scheda tecnica della Xiaomi Mi Bedside Lamp 2 poiché non è uno smartphone, ma possiamo menzionare la presenza del Bluetooth 4.2, del Wi-Fi b/g/n a 2,4 GHz, utilizzato per collegarsi al router di casa e ad altri dispositivi intelligenti, e di tre tasti touch per regolare la luminosità, modificare il colore della luce e spegnere/accendere. Al suo interno ospita vari LED in grado di emanare una luminosità massima pari a 400 lumen.

Design & Materiali

Xiaomi Mi Bedside Lamp 2 si presenta con la forma di un cilindro schiacciato, decisamente diversa da quella vista con i due modelli precedenti. Il design non è niente di che, però mostra linee curve e sobrie e questo fa sì che la lampada sia adatta a qualsiasi tipo di ambiente. E’ costruita interamente in plastica dura e solida e la base è molto pesante e dotata di una copertura in gomma grazie alla quale la lampada risulta sempre stabile. Non ci sono pezzi assemblati approsimattivamente, scricchiolii o altri difetti, è costruita in modo impeccabile.

Software

Siamo arrivati all’aspetto più interessante della Xiaomi Mi Bedside Lamp 2 e cioè al suo funzionamento. In realtà non fa niente di più del modello precedente dotato di Wi-Fi e di quello prima ancora dotato solo di Bluetooth e questo significa che non c’è niente di nuovo sotto questo punto di vista. Ci sono i soliti controlli fisici, touch e laterali in questo caso, che permettono di regolare la luminosità, da un minimo di 2 a un massimo di 400 lumen, cambiare il colore della luce e spegnere e accendere la lampada.

C’è poi l’applicazione, Yeelight, con cui è possibile eseguire un sacco di personalizzazioni, comandare completamente la lampada e aggiornare il firmware: è possibile, ad esempio, programmare l’accensione e lo spegnimento, impostare la Modalità notte, impostare un timer per lo spegnimento, utilizzare dei preset di colore e luminosità come Compleanno, Film, Notte, Romantico, ecc., modificare colore e luminosità tramite cursori, utilizzare la modalità Flow con la possibilità di impostare colori e velocità, prelevare una tonalità di colore particolare da un oggetto attraverso la fotocamera dello smartphone e fare altre varie cosette. Tutte queste possibilità permettono di creare sempre l’atmosfera giusta per ogni occasione e ogni ambiente, soprattutto se utilizzate più lampade del genere simultaneamente.

Essendo dotata del Wi-Fi, è utilizzabile anche con la voce sfruttando gli assistenti di Xiaomi, per il momento in cinese, con Apple HomeKit, Amazon Alexa e, soprattutto, con Google Assistant, dopo essere stata configurata e magari associata a un Google Home Mini. Il Wi-Fi le permette, inoltre, se configurata in rete, di essere accesa, spenta e gestita anche da remoto tramite la connessione dati dello smartphone. Aggiungiamo che è utilizzabile anche con l’applicazione Mi Home di Xiaomi, ma la comodità e le possibilità dell’applicazione Yeelight sono superiori.

In conclusione

E’ arrivato il momento di tirare le somme. Xiaomi Mi Bedside Lamp 2 è fantastica e senza ombra di dubbio fra le migliori lampade nel suo genere per design, funzionalità e prezzo. E’ stata pensata da Xiaomi per le camere da letto, soprattutto per i comodini, ma grazie al suo bel design e alle sue tante funzionalità è facile da usare anche in salotto, in cucina, in bagno e in altri ambienti casalinghi. A tutto quello detto finora bisogna aggiungere poi che funziona bene, non mostra mai un’incertezza e fa tutto quello che promette. E’ una lampada che dà soddisfazioni in ogni tipo di utilizzo e non possiamo che consigliarla. Xiaomi Mi Bedside Lamp 2 è disponibile all’acquisto a circa 44 euro su GearBest, a cui va un grazie per il sample di prova, con spedizione veloce a pagamento e spedizione gratuita.